Pubblicato il: 03/08/2014 alle 09:06
La Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta ha organizzato, dal 27 luglio al 3 agosto, un campo di formazione denominato “Croce Rossa in FormAzione” presso l’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” – plesso Santa Barbara. Durante il campo sono stati attivati vari corsi di formazione, tra cui il Corso di Operatore delle Emergenza, che costituisce requisito base per l’accesso a tutti i corsi afferenti l’area di Protezione Civile; Corso Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza nel modulo uno che abilita, al termine di un esame con 20 ore di tirocinio in affiancamento ad un equipaggio costituito da soccorritori qualificati, al Trasporto Infermi con ambulanza.
Il corso è stato svolto prevalentemente dai colleghi di Sommatino e Resuttano; Il corso di approfondimento e conoscenza sul trauma avanzato. Tutti i corsi sono stati tenuti da Istruttori ed esperti in vari campi dell’emergenza. I volontari presenti hanno seguito lezioni frontali e numerose esercitazioni, anche notturne, con l’ausilio di mezzi di soccorso, apparecchiature radio nella splendida cornice della campagna nissena. I discenti hanno dovuto, grazie alle conoscenze acquisite durante le lezioni di cartografia, localizzare e simulare un intervento di soccorso con il solo ausilio di carte topografiche.
Grazie ai sopraccitati corsi attivati, si è notevolmente incrementato il numero di volontari formati e fin da subito operativi. Grande la soddisfazione del Presidente Provinciale Silvia Capri e del Direttore del Centro di Formazione Nicolò Piave, che hanno più volte ricordato l’importanza della formazione e dello spirito di squadra, elemento imprescindibile per un efficace intervento in qualsiasi campo dell’emergenza e non.
Alla fine del capo si sono formati ed aggiornati in totale quarantacinque volontari provenienti da Caltanissetta, Resuttano e Sommatino. Un grande risultato e soprattutto uno stimolo maggiore per il futuro, una grande opportunità formativa che sarà riproposta anche in futuro.
“Un ringraziamento va allo staff di volontari che hanno lavorato per l’organizzazione del campo, al servizio cucina egregiamente gestito dal volontario Filippo Fiorino, alla segreteria organizzativa gestita dalla volontaria Laura Russo, al Delegato Provinciale delle attività in emergenza Vincenzo Giarratana, ed a Sebastiano Vullo direttore del Corso Operatore di Emergenza,ed a tutti gli istruttori delle varie discipline”, dicono i vertici della Croce Rossa Caltanissetta che ringraziano inoltre, il Dirigente Scolastico Mario Cassetti, il direttore Sergio Averna ed l’amministrazione comunale per la concessione dei locali della scuola.