Pubblicato il: 06/08/2014 alle 10:11
Una Volante durante i controlli in un locale nisseno Scatta l'operazione “Movida sicura” a Caltanissetta. Dal centro storico alle zone periferiche – in particolare nei locali notturni più in voga tra il popolo della notte tra via Santo Spirito, Viale Luigi Monaco e Viale Stefano Candura – sono scattati i controlli di pub, bar e luoghi di ritrovo da parte di pattuglie interforze composte Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale.
Il giro di vite delle forze dell'ordine è inziato da circa due settimane, a seguito d’intese raggiunte dal Questore Filippo Nicastro con il Sindaco Giovanni Ruvolo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Angelo De Quarto, che hanno concordato di avviare i controlli presso i locali della movida nissena per verificare
le autorizzazioni, la verifica della qualità degli alimenti, la verifica di eventuali modifiche strutturali dei locali e la verifica della regolare posizione lavorativa dei dipendenti. Negli esercizi commerciali controllati fino ad oggi, non sono state riscontrate anomalie.
In questo contesto l’operato delle forze dell’ordine è mirato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica. Infatti, tra venerdì e domenica le pattuglie hanno effettuato posti di controllo, con impiego dell’etilometro per l’alcol test, soprattutto nelle ore notturne, volti a garantire la sicurezza nelle strade; è stata intensificata la vigilanza agli obiettivi sensibili e nelle zone maggiormente colpite dai furti quali ad esempio le abitazioni periferiche.
Nel corso dei controlli, le pattuglie della Polizia di Stato hanno controllato 41 sorvegliati speciali e 57 arrestati ai domiciliari; sono state sottoposte a controllo 197 persone, 79 automezzi, ed elevate 11 contravvenzioni per violazioni del codice della strada. Inoltre, in contrada Santa Lucia la Polizia ha rinvenuto un furgone rubato, restituito al legittimo proprietario e denunciato un nisseno per porto di oggetti atti a offendere, in quanto dalla perquisizione sul mezzo gli agenti hanno rinvenuto un bastone animato e un cacciavite).
I controlli, assicurano le forze dell'ordine, proseguiranno per tutto il periodo estivo.