Pubblicato il: 08/08/2014 alle 13:44
“I lavori in Corso Vittorio Emanuele inizieranno il 1 settembre”: a dare la conferma è stato l'assessore Falci dopo aver verificato  di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie.
Nessun ritardo rispetto a quanto pianificato e ciò include anche la tempistica necessaria per la chiusura al traffico e al passaggio pedonale: per sei mesi a partire da settembre il corso, punto nevralgico del centro storico, non sarà agibile.
“Comprendiamo bene la preoccupazione dei commercianti – spiega l'assessore ai lavori pubblici – e stiamo cercando delle strategie per ridurre al minimo i danni che subiranno. Gli imprenditori della zona interessata non dovranno scoraggiarsi perché la chiusura della viabilità non comporta automaticamente la cessazione dell'attività commerciale ma la crisi economica che sta investendo anche il nostro territorio esiste a prescindere dai lavori che stiamo per avviare”.
Ai nisseni, per l'Assessore Falci, è riservato il compito di non lasciarsi scoraggiare da questo momentaneo periodo in cui il cantiere sarà aperto e, invece, continuare a recarsi al centro storico per gli acquisti. “Nella via interessata, del resto, non c'è un'area per il parcheggio dei veicoli e il negozio desiderato deve essere raggiunto a piedi sia in questo momento sia dopo l'apertura del cantiere”.
Il timore maggiore degli imprenditori – così come aveva sottolineato il Presidente del centro commerciale naturale del centro storico, Antonio Gruttadauria, era relativo alla chiusura nel periodo natalizio ma, anche in questo caso, l'amministrazione pubblica ha le mani legate e si trova costretta a iniziare i lavori immediatamente senza poterli posticipare a dopo l'Epifania.