Pubblicato il: 14/08/2014 alle 14:39
La notte di Ferragosto è facile “alzare il gomito” e bere qualche drink in più ma il Ministero della Salute invita i cittadini a bere senza esagerare soprattutto se poi si deve guidare.
A tal fine ha stilato nel 2008 delle tabelle – affisse nei locali dove si vendono alcolici – per spiegare con chiarezza chi, quanto e cosa si può bere senza rischare di superare il tasso alcolemico nel sangue.
Mettersi al volante ubriachi o semplicemente brilli porta un'alterazione della percezione e della capacità di reagire che, troppo spesso, è causa di morte.
Riportiamo, dunque, la tabella ministeriale e invitiamo a leggere con attenzione poiché la quantità di alcol assunta varia anche in base al sesso, al peso corporeo, all'eventuale quantità di cibo assunta (stomaco pieno o vuoto) e al tipo di bevanda (o bevande) assunte.
Il ministero inoltre ricorda che non esistono livelli di consumo alcolico sicuri alla guida e che il comportamento corretto da assumere è quello di evitare di guidare qualsiasi veicolo.
Scarica la tabella