Pubblicato il: 14/08/2014 alle 08:31
Nella notte tra lunedì e martedì i poliziotti del Commissariato della Polizia di Stato della Città della Ss. Madonna del Bosco e i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale hanno fermato diverse persone che protestavano controle basi americane a Niscemi.
Tra gli interventi della notte il Commissariato ha fatto sapere di essere stati oggetto di sassaiole, aver spostato tronchi d'albero collocati da ignoti per ostruire la via che portava alla base, individuato gruppi – anche di 30 persone – che cantavano cori contro i militari americani e le forze di polizia locali e tagliavano la recinzione per accedere nel perimetro della base.
Il fatto più eclatante tra questi – che fortunatamente non hanno registrato alcun ferito – è stato quello di due giovani minorenni, fermati dalla Polizia e trovati in possesso di tenaglie per aprire e accedere nella base USA. I due, che visti scoperti hanno immediatamente collaborato, sono stati portati negli uffici del commissariato di Polizia di Niscemi e affidati ai genitori non prima di deferirli alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta per il possesso della tenaglia. Quest'ultima, seppur non utilizzata dai due giovani a causa del serrato pattuggiamento attorno alla base, è da considerarsi un oggetto atto ad offendere senza giustificato motivo. Sotto sequestro è finito anche il ciclomotore per varie violazioni del codice stradale.