Pubblicato il: 23/09/2014 alle 09:59
Altro caso di truffa a domicilio a Caltanissetta. Ad entrare in azione la solita falsa assistente Inps che ha spillato ad una anziana nissena che è stata derubata in casa, dopo aver accolto una truffatrice che s'è spacciata per dipendente dell'ente previdenziale che però le ha spillato 200 euro e gioielli in oro.
La truffa è stata messa a segno ieri mattina, come ha raccontato la 73enne che ha aperto la porta ad una donna che si era qualificata come dipendente dell'Inps compiere degli accertamenti.
La falsa impiegata, ben vestita, elegante e gentile nei modi, le chiedeva informazioni circa lo stato di salute prospettandogli la possibilità dell’incremento di pensione fino a 200 euro al mese in più, in presenza di determinate patologie.
La pensionata poneva in visione dell’impiegata i farmaci di cui fa uso; successivamente la donna chiedeva di visionare delle banconote per non meglio precisati motivi e l’oro in possesso della donna. L’anziana donna faceva, quindi, visionare alcune banconote da 50 euro alcuni orecchini e monili in oro. Al termine delle operazioni la falsa funzionaria dell’INPS riponeva tutto in una busta che lasciava sul tavolo, dicendo alla pensionata che a breve una sua collega sarebbe tornata per fare un ulteriore controllo. Ma non s'è più visto nessuno. Quando la pensionata ha capito di essere stata imbrogliata, s'è presentata alla Polizia per sporgere denuncia.
Dalla questura raccomandano di fare molta prudenza, ricordando che gli Enti pubblici o privati non inviano propri funzionari e impiegati presso il domicilio degli utenti. E’ bene ricordare che, se ciò dovesse avvenire, prima di fare eventuali dei controlli nelle case, gli enti espongono avvisi nel palazzo e che nessun ente ritira denaro a domicilio.