Pubblicato il: 02/10/2014 alle 06:35
I vestiti sequestrati a Rossi
Per la serie, toh chi si rivede! Dopo aver raggirato diverse persone, il truffatore che s'è spacciato per amico di vecchia data ha deciso di colpire ancora. E stavolta prendendo di mira la stessa persona, che però non ha abboccato ma anzi ha consentito alla Polizia di arrestare uno specialista seriale delle truffe, il napoletano Umberto Rossi di 59 anni che ieri è stato ammanettato dai poliziotti della quarta sezione Antirapina della Squadra Mobile di Caltanissetta.
Già dalla mattina era stata segnalata la presenza del Rossi in città. Infatti, un cittadino nisseno, già truffato in precedenza da Rossi, quando lui s'è avvicinato lui lo ha subito riconosciuto. Ma una volta scoperto Rossi ha tagliato la corda, risalendo a bordo dell'auto. Ma la vittima ha subito annotato il numero di targa dell'auto e contattato il 113 che ha diramato una nota di ricerca della vettura.
Rossi è stato intercettato da una pattuglia civetta dell’Antirapina mentre parcheggiava nei pressi di uno sportello bancomat. Gli agenti, intuendo che stavano per assistere all’imminente consumazione di una ennesima truffa, si appostavano nei pressi del bancomat e, poco dopo, assistevano alla scena del Rossi che si avvicinava a un anziano signore che aveva appena prelevato i soldi dal bancomat e li stava conservando nel portafogli, con la scusa di essere un suo vecchio amico e, dopo averlo confuso, gli sfilava con destrezza i soldi dal portafogli.
A quel punto gli agenti intervenivano bloccando Umberto Rossi, che, alla vista dei poliziotti tentava invano di fuggire con la refurtiva. L'uomo è stato perquisito e addosso gli sono stati trovati oltre settecento euro e numerosi capi di abbigliamento taroccati nascosti all’interno del bagagliaio della sua auto. Il napoletano ammetteva che il denaro era provento di altre tre truffe commesse durante la giornata a Caltanissetta.
L’anziano in quel momento è stato colto da un malore derivante da una crisi ansiosa ma, soccorso e rassicurato dalla presenza della Polizia, sporgeva dettagliata denuncia di quanto accaduto presso gli uffici della Squadra Mobile. Rossi era già stato denunciato in stato di libertà dalla Squadra Mobile per un’altra truffa commessa nello scorso mese di settembre a Caltanissetta, all’interno del parcheggio del cento commerciale Due Fontane. Ed è stata proprio questa vittima che ha dato l’allarme una volta riconosciutolo. Il denaro e i capi di abbigliamento trovati in possesso dell’arrestato sono stati sequestrati. La Procura ha disposto l'arresto per il truffatore napoletano – ora rinchiuso al Malaspina e difeso dall'avvocato Francesco Augello – ma ora gli investigatori stanno accertando se Rossi abitasse a Caltanissetta per un breve periodo giusto il tempo di spillare soldi alle malcapitate vittime o facesse il pendolare, spostandosi da una città all'altra.