Pubblicato il: 05/10/2013 alle 15:01
Batterà sempre bandiera biancoscudata, ma con un'altra identità. Il calcio cittadino risorge con un'altra denominazione: dal prossimo campionato si chiamerà Sport Club Nissa 1962 la nuova squadra. Èstato deciso così di ridare smalto alla squadra nissena, dopo l'incontro avuto tra i dirigenti dello Sporting Club Nissa Asd e i gruppi dei tifosi organizzati Ultras, che in questi anni hanno sostenuto i colori biancoscudati nei campionati di Eccellenza e serie D. ora si guarda al futuro, al campionato di seconda categoria. Il faccia a faccia tra i vertici dello Sporting Club Nissa e le tifoserie, che vogliono riportare in auge il vecchio e glorioso nome della Nissa dopo la radiazione dal panorama calcistico nazionale.
“Questo avvicinamento delle parti in causa non è altro che l’inizio di un processo conoscitivo che permetterà, in questo caso, ai tifosi di ri-identificarsi non solo in un progetto calcistico ma in un nome ed in un credo: la Nissa. Per questo motivo e di comune accordo – è scritto in documento firmato dalla società calcistica – la società ha accolto la richiesta degli Ultras di trasformare, dalla prossima stagione 2014/2015, il nome della prima squadra Sporting Club Nissa ASD in Sport Club Nissa 1962, nome quest’ultimo che rievoca i fasti della gloriosa e storica società che nel ventennio tra gli anni Sessanta e Ottanta entusiasmava migliaia di tifosi riempiendo la domenica il Palmintelli (il monumento del calcio nisseno). Il progetto della società S.C. Nissa, e di tutte le altre società calcistiche che nelle settimane scorse hanno aderito al progetto comune della Seconda categoria – Cl Calcio, Junior Calcio, Soccer School, Real Sacro Cuore (vedi comunicato ufficiale del 15/09/2013 www.sportingnissa.it), è di riportare allo stadio non solo la tifoseria organizzata e i “vecchi” sostenitori, ma anche le nuove generazioni”.
Nel documento, inoltre, i dirigenti della squadra rimarcano: “Crediamo, e di questo ne siamo fortemente convinti che far ritornare la passione ai tifosi nisseni per la S.C.Nissa ASD non basti. Serve la nascita di una nuova passione nelle nuove leve, in quei bambini, in quegli adolescenti che della S.C. Nissa conoscono poco o niente. Noi adulti dobbiamo aiutare questi piccoli tifosi ad identificarsi in una maglia, in dei colori, in un nome in modo tale che essi stessi possano essere un giorno i futuri punti di riferimento delle generazioni che verranno. La Nissa è la storia, oggi è tornata ad essere il presente, aiutateci a farla crescere nel futuro”. La società ha confermato che per la stagione 2013/2014 la maglia ufficiale sarà biancoscudata.