Pubblicato il: 04/12/2013 alle 16:31
Atmosfera calda, quella di sabato al PalaMilan per la sfida tra la Nissa Futsal e il Pro Gela per un derby che non ha deluso le aspettative, rivelandosi acceso e ricco di gol. Mister Valera sceglie Lo Pinzino, Graef, Sabatino, Di Gangi e Dettori come quintetto iniziale.
Pronti, via e i padroni di casa vanno vicini alla rete più volte, prima con Di Gangi con un tiro deviato da un difensore, poi è Colore a colpire un palo e al 10’ tocca a Sabatino rendersi pericoloso con un tiro che esce di poco a lato. La dura legge del gol si riconferma veritiera anche nel calcio al 5 e il Pro Gela alla prima occasione passa in vantaggio con il proprio capitano, Caglia, che al 18’ trafigge il portiere in uscita.
La Nissa Futsal non ci sta e reagisce con Sabatino ma è ancora un legno a negare la gioia del gol, a pochi minuti dal riposo La Malfa è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio occorsogli in seguito a un contrasto di gioco.
Nella ripresa bastano 60 secondi ai bianconeri per riportare in parità la gara con Dettori che calcia al volo su uno schema da calcio d’angolo e trafigge il numero 1 avversario.Al 3’ minuto altro infortunio, questa volta è Lo Pinzino ad avere la peggio, in uscita viene colpito in testa , sembrava poter continuare ma dopo qualche istante perde i sensi; attimi di paura al palasport e il portierone, ai quali vanno i nostri migliori auguri, è costretto ad abbandonare in ambulanza il campo. Al suo posto entra il veterano Donatello Polizzi, i nisseni ripartono ancora più motivati e incitati da un calorosissimo pubblico e dai soliti ULTRAS, meravigliosi, riescono a ribaltare la gara surclassando gli avversari sia sul piano tecnico che fisico.
Sabatino, su errore del portiere ospite, e Dettori, con un potente tiro dal limite sono gli autori del sorpasso. Al 15’ gli ospiti si giocano il tutto per tutto col quinto uomo di movimento ma i locali ne approfittano per allungare ancora, prima con Colore e poi con Sabatino, in mezzo anche due tiri liberi sbagliati rispettivamente da Sabatino e da Graef, fuori il primo sul palo il secondo. I gelesi ci provano ma Polizzi gli nega la gioia del gol, salvo arrendersi nei minuti finali all’ inutile gol del Pro Gela. Al triplice fischio il risultato è di 5-2 ed è grande festa in campo e sugli spalti.
In classifica è sempre l'Harbur Sporting in vetta ,seguita da Nissa Futsal e M&M Futsal a due lunghezze. In quarta posizione sale l'Arcobaleno Ispica. Sabato prossimo trasferta ad Enna per i nisseni contro l'Ennese.
TABELLINO
FORMAZIONE NISSA FUTSAL: 12.Lo Pinzino 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 13.Dettori 15.Polizzi 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.Mosca L. 24.Falzone All.Valera
FORMAZIONE PRO GELA: Smecca, Cinici, Caglià, Marchese, Di Bartolo, Barresi, Ciaramella, Basile, Caci, Martorana. All.Fecondo
ARBITRI: Catania e Portoghese di Catania
RISULTATO: 5-2 (Marcatori: Dettori 2 – Sabatino 2 – Colore)
CLASSIFICA
Harbur 30 Nissa Futsal 28 M&M Futsal 28 Arcobaleno Ispica 26 Azzurri Futsal 24 Pro Gela 23 Juventus G.Scirea 23 Città di Leonforte 21 Regalbuto 20 Mascalucia 19 Ennese 18 Futsal Peloro 17 Mabbonath 11 Real Calcio 4 Futsal Catania 3 Virtus Termini 2