Pubblicato il: 06/02/2014 alle 15:21
Ancora una volta la Nissa Futsal compie un'impresa, recuperando le 3 reti di scarto dell'andata contro il Soverato. La formazione nissena, infatti dopo aver perso 5 a 2 in Calabria riesce nella rimonta vincendo per 4 a 0 nei tempi supplementari (3 a 0 nei 60′ regolamentari).
La Nissa Futsal, davanti ad un PalaMilan gremito (circa 300 gli spettatori), è determinata a qualificarsi e parte subito in forte pressing chiudendo gli avversari nella propria metà campo. Nel primo tempo è un assedio del quintetto bianconero ma il portiere ospite Rotella è in grande giornata, solo al 18′ Giordano riesce a superarlo ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Continua il forcing dei locali, al 22′ sesto fallo dei calabresi e l'arbitro concede il libero ma il tiro di Sabatino viene parato dal Rotella. Nell'ultimo minuto del primo tempo la Nissa Futsal passa in vantaggio con Colore, bravo a saltare un avversario e con un tiro potente dal limite trova l'angolino per la rete dell'uno a zero, risultato su cui si va al riposo.
Il tecnico ValeraComincia il secondo tempo e il tema è sempre lo stesso: Nissa Futsal in avanti con il Soverato che si chiude in difesa cercando di sfruttare qualche contropiede. A differenza del primo tempo, i campioni siciliani trovano subito la rete con Sabatino che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, da posizione laterale lascia partire un imprendibile diagonale per il raddoppio della formazione di casa. I nisseni cercano con insistenza la rete: al 13′ Di Gangi dalla distanza trova il palo a negargli la gioia del goal, al 16′ anche il tiro del brasiliano Graef termina sul palo. Sostenuti da un grande tifo, i ragazzi di mister Valera non demordono e continuano ad attaccare con gli ospiti in debito d'ossigeno. Al 22′ su schema da calcio d'angolo il tiro di Sabatino finisce di poco al lato, è il preludio al goal che arriva 120 secondi dopo con un tiro di Colore su assist di Giordano. Negli ultimi minuti gli ospiti tentano una piccola reazione ma Lo Pinzino si fa trovare pronto. I 60 minuti regolamentari terminano sul 3 a 0, si va ai supplementari.
Nell'extra-time le due formazioni sembrano stremate; al 4′ del primo tempo l'arbitro concede il tiro libero ai ragazzi di mister La Pera, si incarica della battuta il numero 10 Pastori ma il suo tiro viene parato dallo specialista Lo Pinzino (ricordiamo i 3 rigori parati nella finale regionale). Comincia il secondo tempo supplementare, e dopo 60 secondi Di Gangi (incredibilmente ancora pieno di energie) recupera un pallone a metà campo, supera un difensore in velocità e dai 10 metri trafigge il portiere Rotella per il 4 a 0. Negli ultimi minuti il Soverato prova con la tattica del quinto uomo di movimento ma senza successo. Arriva il triplice fischio dell'arbitro ed esplode la gioia di tutto lo staff e dei tanti tifosi presenti.
Di GangiQueste le parole a fine partita dell'autore della rete decisiva Giuseppe Di Gangi (classe '94 al suo 17° goal stagionale): “Siamo soddisfatti della bella prestazione che ci permette di passare il turno per continuare il nostro sogno e lottare per l'orgoglio della nostra città. Il pubblico è stato fondamentale per la carica che ci ha trasmesso con il proprio tifo. Un ringraziamento personale va al dottore (Alessandro Timpanaro) e voglio riportare una frase del nostro mister Fabio Valera “nessuno di noi è più forte di tutti noi”. Il talento nisseno ha concluso con l'urlo “Puglia arriviamo”.
Anche la coppia di presidenti Lapaglia e Pace soddisfatti a fine partita per aver raggiunto un altro traguardo con una squadra così giovane. Nel prossimo turno la Nissa Futsal affronterà il Cisternino (Brindisi).
TABELLINO
NISSA FUTSAL – SOVERATO 4 – 0 (ANDATA 2-5)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 14.Salerno 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca All.Valera
Soverato: 1.Panetta 4.C.Santise 5.A.Santise 6.Tavano 7.Gioffrè 9.Celia 10.Pastori 12.Rotella 85.Castanò All.La Pera
Marcatori: 30'Colore(N) 2's.t.Sabatino(N) 23's.t.Colore(N) 1's.t.s.Di Gangi(N)