Pubblicato il: 10/01/2016 alle 10:08
Da domani si cambia. Anzi, si ricambia ancora. Da lunedì le auto torneranno a circolare in corso Vittorio Emanuele, dopo la chiusura da parte dell'Amministrazione comunale che aveva dato seguito ai lavori di pavimentazione eseguiti nel settembre del 2014. Da allora il tratto di corso Vittorio Emanuele che da via XX Settembre collega a Piazza Garibaldi è stato off-limits alle auto, collegandosi naturalmente all'isola pedonale di Corso Umberto che dal Municipio si snoda fino alla chiesa del Collegio.
La strada della Giunta Ruvolo era quella di pedonalizzare l'intero centro storico, ma la protesta dei commercianti ha fatto compiere qualche dietrofront. Da domani, infatti, gli automobilisti che dovranno raggiungere la zona di Santa Lucia potranno attraversare corso Vittorio Emanuele, svolta a sinistra per via Berengario Gaetani (traversa dell'Hotel Plaza), ma ciò sarà possibile solo fino alle ore 17 quando nel tratto del corso entrerà in vigore la Ztl fino alle ore 21 dei giorni feriali. L'arteria sarà così transitabile esclusivamente dai pedoni. Sarà consentito il passaggio soltanto ai mezzi di soccorso e di pronto intervento e agli autobus urbani. Di contro, nella giornata di sabato la Ztl sarà estesa al tratto di viale Conte Testasecca tra via Elena e via Cavour. Nelle giornate di domenica e nei festivi, invece, la Ztl sarà attiva dalle ore 10 alle ore 21.
Altra rivoluzione riguarderà la chiusura al transito veicolare dell'intera Piazza Garibaldi. Non sarà più possibile passare con le auto davanti la Cattedrale, ma sarà possibile svoltare in via Camillo Genovese, svoltare in via Mauro Tumminelli e risalire dalla via Paolo Emiliani Giudici dove sarà invertito il senso di marcia per consentire di arrivare alla Badia. Le auto che proverranno dalla via Palermo potranno attraversare il lato della piazza delimitato dai paletti e svoltare in via Camillo Genovese. Insomma, per affrontare questa novità i nisseni dovranno abituarsi per qualche giorno, ma di contro è opportuna una presenza costante dei vigili urbani per evitare caos nell'alveo del centro storico di Caltanissetta. A fronte di questa rivoluzione – soltanto il tempo dirà se il sindaco Ruvolo ha azzeccato la scelta oppure è stato l'ennesimo flop – c'è da augurarsi che gli appassionati del parcheggio in doppia fila vengano sanzionati, e la Polizia Municipale sia presente e pronta per multare chi non rispetta le regole. Staremo a vedere.