Pubblicato il: 30/01/2016 alle 11:35
Giovedì 4 febbraio, Rosario Naro – padre del giovane Aldo Naro ucciso in una discoteca di Palermo nel febbraio dello scorso anno – incontrerà gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato “Salvo D’Acquisto” di Bagheria nell’ambito del progetto “Si può fare…” rivolto alle classi quarte del medesimo istituto.
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso la sala conferenze della succursale dell’IPS e verterà sia sul tema “Mai più violenza. Mai più!”, sia sul ricordo del giovane Aldo in occasione del primo anniversario dalla barbara uccisione.
L’incontro con Rosario Naro rappresenta la prima tappa di un cammino che, partendo da una riflessione comune delle discipline umanistiche (Religione Cattolica, Italiano, Storia), vuole condurre gli studenti del “Salvo D’Acquisto” alla conoscenza e alla interazione con personaggi e con tematiche in grado di far accrescere il loro senso di cittadinanza e le loro domande sulla rilevanza pubblico-politica della religione. Infatti il progetto – finalizzato alla trattazione di questioni legate alla non violenza, alla legalità-lealtà, alla testimonianza martiriale, alla rilevanza pubblica della religione, alla cittadinanza attiva – prevede sia incontri con personalità della società civile sia un lavoro di preparazione e di approfondimento nei singoli gruppi classe. Così il percorso, prendendo le mosse dalle parole di don Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa allora molto si può fare…”, ha l’intenzione di contribuire alla formazionedei cittadini e dei credenti della Sicilia dei nostri giorni e del futuro.