Pubblicato il: 30/01/2016 alle 14:47
Una vita dedicata all'impegno civile. E’ morto oggi Mario Arnone, medico e politico nisseno. I funerali si terranno in Cattedrale lunedì prossimo alle 15,00. Un profilo di primo piano nel panorama politico e istituzionale non soltanto locale. Arnone era nato a Novara nel 1928 ed è stato consigliere comunale a Caltanissetta e parlamentare regionale e nazionale del Partito Comunista Italiano nella VI e VII legislatura, tra il 1976 e il 1980. E’ stato firmatario di diversi progetti e proposte di legge tra cui la proposta di Legge di Pio La Torre, che lo ha visto impegnato in prima linea, che ha visto nascere il reato di associazione mafiosa (articolo 416bis del codice penale), e il reato di illecita concorrenza con violenza e minaccia. Una previsione normativa che rendeva maggiormente afflittiva la pena del condannato per mafia che veniva equiparato al condannato per terrorismo.
Arnone partecipò alla stesura della riforma sanitaria e quando Pio La Torre nel 1982 venne ucciso si dimise da parlamentare per far entrare alla Camera Domenico Bacchi, collaboratore del sindacalista assassinato dalla mafia. In questi ultimi mesi ha voluto donare alla Biblioteca di Storia Patria Nissena la sua raccolta di preziosi libri, circa 8000 volumi, insieme a quelli di suo zio, il Preside Luigi Monaco, oltre 20000 volumi che saranno custoditi nella Biblioteca delle Biblioteche che troverà la sua prestigiosa collocazione nei locali recentemente restaurati del complesso storico di Santa Maria degli Angeli, assegnati alla Associazione Nissena di Storia Patria che saprà custodirli e valorizzarli. Cordoglio per la morte di Arnone è stato espresso dal Partito democratico di Caltanissetta e da Antonio Vitellaro, presidente del consiglio direttivo della Società Nissena di Storia Patria, che a nome di tutti i soci ha ricordato l'ex deputato come “uomo di grande cultura, animatore di tante associazioni culturali cittadine, custode premuroso della memoria”.
La Società di Storia Patria Nissena, già qualche mese fa, ha deliberato di intitolare a Mario Arnone la nascente Biblioteca, in segno di riconoscenza per questo atto di munificenza nei riguardi dei suoi concittadini, alla cui fruizione saranno destinati.