Pubblicato il: 14/02/2016 alle 17:33
E' morto il giudice della corte suprema americana Antonin Scalia, aveva 79 anni e aveva origini di Sommatino. Stando alle prime informazioni, Antonin Scalia è stato trovato morto oggi nella sua stanza in un ranch in Texas e secondo le prime indicazioni il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. Primo giudice italoamericano a essere nominato alla Corte Suprema, Scalia rappresenta l'ala più conservatrice presso la massima corte americana. Era stato nominato nel 1986 dall'allora presidente Ronald Reagan.
Con la morte del giudice della Corte Suprema Antonin Scalia la massima corte americana perde uno dei suoi nove membri, che sono designati a vita per nomina presidenziale, ma non è scontato che il presidente Barack Obama abbia il tempo e i mezzi politici per nominare un sostituto al giudice conservatore prima della fine del suo mandato, considerato i tempi necessari per l'iter ma anche il possibile ostruzionismo che il Senato dominato dai repubblicani possa esercitare su una possibile nomina progressista del presidente Obama. Lo sottolineano fonti di Capitol Hill citate dai media americani intenti ad analizzare gli scenari politici che la scomparsa di Scalia innesca, giungendo nel pieno della campagna per le presidenziali e a 11 mesi dalla fine del mandato di Obama.
Cordoglio ai familiari del giudice di origini sommatinesi è stato espresso anche dalla locale sezione di Forza Italia attraverso il segretario Gianluca Infuso, che in una nota ha chiesto al sindaco di Sommatino di intitolare una via al figlio illustre “che ha dato lustro alla nostra città nel mondo, in quanto fulgido esempio di Giustizia , libertà e rettitudine”.