Pubblicato il: 16/02/2016 alle 10:12
L’università LUISS Guido Carli offre undici borse di studio ai migliori studenti di licei siciliani per frequentare le sue Summer School, le scuole di orientamento estive dell’Ateneo, rivolte agli studenti del terzo e del quarto anno di Scuola Secondaria Superiore, che da quest’anno si arricchiscono con nuovi indirizzi.
La Orientation Summer School, per studenti al penultimo anno, aiuta a scegliere in modo consapevole il percorso universitario migliore per loro, attraverso una settimana di lezioni dedicate a singoli Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Medicina (in collaborazione con l’Università di Verona), Ingegneria e Informatica (in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma).
Un programma ricco di attività. Oltre alle lezioni con casi applicativi e lavori di gruppo su tematiche sociali, scientifiche e umanistiche, sono previsti sessioni di approfondimento sul ragionamento logico e sulla comprensione del testo scritto, abilità necessarie per il superamento dei test di ammissione alle Università, a numero chiuso. Al termine della settimana, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere anche il test di ammissione per uno dei corsi di laurea della LUISS Guido Carli, assicurandosi così l’accesso all’Ateneo intitolato a Guido Carli con un anno di anticipo.
Per gli studenti del terzo anno di liceo, due nuove scuole estive. La Writing Summer School, focalizzata sui temi della scrittura narrativa e giornalistica, e la Digital Marketing Summer School, che fornisce competenze specifiche sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Entrambi i percorsi prevedono una parte di esperienza teorica e una di laboratori didattici, per dare la possibilità ai ragazzi, fin da subito, di mettere in pratica quello che hanno appreso.
Altra novità per quest’anno per gli studenti che frequentano la Writing Summer School o la Digital Marketing Summer School, la possibilità di accedere al Percorso Biennale per Giovani di Talento, che prevede, una volta terminata la settimana di formazione, di sostenere un test per ottenere una nuova borsa di studio, valida per frequentare gratuitamente la Orientation Summer School e tentare l’ingresso alla LUISS con una nuova prova scritta. Requisiti per partecipare al Percorso Biennale: raggiungere una valutazione minima di 8/10 del punteggio massimo al test della Writing o della Digital, e terminare il penultimo anno delle superiori con una media complessiva dell’otto.
Fra i licei siciliani coinvolti: l’Empedocle di Agrigento, il Ruggero Settimo di Caltanissetta, il Galilei e Mario Cutelli di Catania, il Maurolico e il Seguenza di Messina, l’Impallomeni di Milazzo, il Don Bosco, il Garibaldi, l’Umberto I di Palermo e l’O.M. Corbino di Siracusa.