Pubblicato il: 22/02/2016 alle 09:43
Si è appena concluso il “1° Corso di formazione per Guardie Eco-Zoofile” organizzato a San Cataldo dal WWF con il patrocinio morale del Comune di San Cataldo. Una ventina di iscritti ha seguito le 9 lezioni teoriche e pratiche altamente qualificate in materia giuridica e ambientale, tenute presso la sede del circolo “AttivARCInsieme” da esperti docenti: Salvatore Patrì, avvocato penalista e responsabile dell'Ufficio legale del WWF Sicilia Centrale; Salvatore Colonna, responsabile regionale delle Guardie Zoofile LIDA; Valeria Tumminelli, naturalista e guida ambientale; Pasquale Messina, Ispettore capo della Polizia Municipale di San Cataldo, ed Ennio Bonfanti, coordinatore regionale della Vigilanza WWF e direttore del Corso. I partecipanti hanno così acquisito nozioni e tecniche fondamentali in merito ai compiti che saranno chiamati a svolgere in qualità di guardie: alla Guardia Eco-zoofila è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali e dell'ambiente; le Guardie Particolari Giurate (G.p.g.) del WWF rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria.
“Nel nostro territorio vi è la necessità di contrastare gravi fenomeni di inquinamento ed alterazione ambientale, contrastare i maltrattamenti, vigilare sul rispetto delle leggi a tutela degli animali e della natura. Per questo – spiega Ennio Bonfanti – il WWF ha deciso di organizzare il corso e di formare nuovi volontari che, a titolo gratuito, vorranno impegnarsi e fornire un costante servizio a favore della comunità, a supporto delle forze dell’ordine e delle istituzioni nel contrasto alle illegalità in materia venatoria, zoofila e ambientale. Adesso tra tutti i corsisti selezioneremo quelli più idonei per i quali avanzeremo istanza, ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, al Prefetto di Caltanissetta affinché ne approvi la nomina a Guardia eco-zoofila”.
Visti i delicati compiti delle future Guardie, nelle prossime settimane saranno individuati ulteriori e più approfonditi moduli formativi e di aggiornamento, anche attraverso l’affiancamento alle Guardie volontarie già in servizio presso il Nucleo di Vigilanza del WWF di Caltanissetta.
“L’attuale organico delle Guardie WWF – prosegue Bonfanti – si compone di 5 volontari, di cui due con la qualifica di guardie ambientali e ittico-venatorie e tre di guardie zoofile. Periodicamente tali guardie svolgono servizi di vigilanza e monitoraggio del territorio ed intervengono anche a seguito di segnalazioni di privati cittadini che denunciano illeciti ambientali, casi di bracconaggio e maltrattamenti di animali. Quindi l’impegno organizzativo è ampio, coprendo l’intero territorio provinciale e tutti i periodi dell'anno. Non riceviamo alcun finanziamento pubblico per tale attività svolta da volontari che, quindi, possono impiegare solo il tempo libero e si autofinanziano per coprire le spese di carburante, telefoniche, ecc.”.
Per segnalare un reato contro gli animali o l’ambiente è possibile contattare il servizio di vigilanza del WWF Caltanissetta tramite l'apposita pagina di Facebook oppure all'indirizzo e-mail guardieambientali@sociwwf.it