Pubblicato il: 18/03/2016 alle 17:06
“Apprendiamo dalla Repubblica di oggi Venerdì 18 Marzo, che Caltambiente, gestore del servizio di raccolta, spazzamento e smaltimento dei rifiuti del Comune di Caltanissetta, contribuirebbe alla cena di finanziamento organizzata da Forza Italia a Palermo alla presenza di Silvio Berlusconi”. Così l'Unione comunale del Partito Democratico di Caltanissetta presieduta da Ivo Cigna, che interviene dopo aver appreso della “sponsorizzazione” della società nissena di un evento con Silvio Berlusconi, che questa sera a Palermo parteciperà a una cena di autofinanziamento a Villa Bordonaro a cui parteciperanno, pagando 500 euro ciascuno, imprenditori e professionisti.
“Speriamo che l’impresa smentisca questa notizia. Risulterebbe infatti inopportuno, se venisse confermata la notizia, che un gestore di servizio pubblico si connoti politicamente partecipando ad una cena onerosa con l’ex premier, dove il costo per ogni invitato è di 500 euro – aggiunge Ivo Cigna, a nome dell'Unione Comunale del Pd -. In un frangente dove si fatica a reperire le risorse minime per i servizi essenziali ai cittadini – l’idea che un gestore di servizio pubblico si presti a dispendiose e inutili iniziative di partito sarebbe a di poco incomprensibile”.
Interpellata sul merito, i vertici di Caltambiente hanno precisato che “è stato concesso un contributo volontario di mille euro ad un laboratorio socio-politico, così come in passato abbiamo elargito piccoli contributi per le attività sociali, culturali e ambientali del territorio. Al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni politiche, annunciamo fin da ora che non concederemo più alcun contributo per lo svolgimento di iniziative di qualsiasi genere”.