Pubblicato il: 25/03/2014 alle 09:07
Il sollevamento pesi sempre più si sta connotando geograficamente al centro della Sicilia. Dai Campionati italiani che gli scorsi 8 e 9 marzo si sono svolti ad Ostia Lido (Roma), la Provincia di Caltanissetta ha conquistato altro lustro e notorietà. Tutto merito dei campioni Mirco Scarantino, Eva Giganti e Genny Pagliaro, vincitori del gradino più alto del podio per le categorie di appartenenza.
Mirco Scarantino ha conquistato il primo posto nella categoria 56 Kg sollevando, con grande scioltezza, ben 240 kg; un peso addirittura superiore di quattro volte a quello personale. Una prestazione che, rispetto alle potenzialità del giovane, non è ancora ai livelli ottimali ma, intanto, Mirco torna a casa con una nuova vittoria e l’obiettivo di riuscire a superare sempre i propri record.
Eva Giganti, donna, mamma ma soprattutto sportiva continua a conquistare successi e regalare prestigio alla provincia nissena che può vantarsi di una sportiva di talento. La donna, impegnata nei campionati italiani seniores nella categoria 48 Kg ha dimostrato di essere la più brava tra tutte le concorrenti in gara. Eva, con i suoi 160 Kg sollevati, ha staccato nettamente le rivali ed è riuscita a imporsi sulle altre concorrenti dimostrando la sua perfetta preparazione fisica e psicologica da vera professionista, sempre pronta a dimostrare di essere la più brava di tutte.
Medaglia anche per la campionessa mondiale Genny Pagliaro che, nella categoria 53 kg, ha sollevato 172 chilogrammi. La giovane nissena, classe 1988, ha scelto di gareggiare in una categoria superiore alla sua. Adesso la FIPE continua a contare su di lei per restituire lustro all’Italia agli Europei, competizione che le ha fatto conquistare diverse medaglie d’oro.