Nell’ultima giornata della Regular Season, la Nissa Futsal ha espugnato il Palarescifina di Messina battendo per 3 a 1 la Futsal Peloro Messina. Grazie a questa vittoria e la contemporanea sconfitta dell’Arcobaleno Ispica, la società nissena chiude il campionato in seconda posizione. I nisseni, il 26 Aprile in gara unica al PalaMilan, nella semifinale di play-off incontreranno l’M&M Futsal; sfida “infinita” dopo i due pareggi in campionato e l’emozionante vittoria ai calci di rigore nella finale di Coppa Italia.
Sicuramente per la Nissa Futsal il bilancio della stagione è positivo, aspettando l’esito dei play-off. La squadra di Caltanissetta, che è bene ricordarlo è una matricola, ha chiuso il campionato al secondo posto finale (con solo 4 sconfitte, record del campionato, con 8 pareggi anche questo è un record, e la miglior difesa) e conquistato la Coppa Italia Regionale.
La gara a Messina è stata una partita tranquilla, i padroni di casa della Futsal Peloro 12° in classifica è già condannato ai play-out. Il tecnino Valera schiera Lo Pinzino tra i pali, Giordano centrale, Di Gangi e La Malfa laterali, Dettori pivot. Nei primi minuti di gioco il quintetto bianconero mantiene il possesso del pallone. All’8 ci prova Dettori ma il suo tiro finisce di poco a lato. Al 14? si sblocca il risultato con un tiro dal limite di La Malfa, servito da Dettori. La Nissa Futsal cerca il raddoppio con Bonsignore e Mosca, ma la mira non è precisa. Le due squadre vanno a riposo con gli ospiti in vantaggio di una rete.
Nella ripresa dopo appena 120 secondi La Malfa recupera un pallone a metà campo e serve Dettori, che con un preciso diagonale supera il portiere di casa Russo: il 2 a 0 è servito. Al 15? calcio di punizione dai 10 metri: il capitano Giordano appoggia a Di Gangi che con un tiro potente sigla la terza rete nissena. Al 21? i messinesi trovano il gol con Smedile, pochi minuti dopo ancora il numero 10 giallo-nero va vicino alla rete ma trova un grande Lo Pinzino a negargli la doppietta personale. La partita termina con la vittoria della Nissa Futsal contro un buon Futsal Peloro. Buona la prova dei due fischietti Pandolfo e Firrarello.
TABELLINO
Futsal Peloro – Nissa Futsal 1 – 3 (0-1)
Futsal Peloro: Russo, Spadaro, La Valle, Coppolino, De Luca, Di Dio, Mantelli, Smedile, Urso, D’Angelo, Pispica, Ghazi.
Nissa Futsal: 12.Lo Pinzino 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 13.Dettori 20.Di Gangi 22.L.Mosca 23.Bonsignore 25.Dell’Utri 29.M.Mosca All.Valera
Arbitri: Pandolfo di Catania – Firrarello di Acireale
Marcatori: 14?La Malfa(N) 2?s.t.Dettori(N) 15?s.t.Di Gangi(N) 21?s.t.Smedile(F)