Pubblicato il: 30/07/2016 alle 18:06
Lunedì 1 agosto alle 9.45 il battesimo della terza Giunta del sindaco Giovanni Ruvolo. Scelti gli assessori, assegnate le deleghe, l'Amministrazione comunale di Caltanissetta riparte. Sarà Vito Margherita, giovane medico ed esponente del Pd, il nuovo vicesindaco e avrà le deleghe alla Sanità, Ambiente e Salute. Al più giovane assessore di Palazzo del Carmine, toccherà occuparsi della questione rifiuti, acqua, verde pubblico ma anche di Politiche giovanili, rapporti con il Consiglio comunale.
L'altra assessore del Pd, Ilaria Insisa, si occuperà di Innovazione e Sviluppo economico, in particolare di turismo, Ufficio Europa, ma anche Scuola. Ai Lavori pubblici e all'Urbanistica andrà Giuseppe Tumminelli (Udc), che curerà anche il settore della Mobilità e della Protezione civile. Al Personale e alla Polizia Municipale andrà anche il secondo esponente dello scudocrociato, Felice Dierna, che dovrà gestire anche la Trasparenza, gli Affari Demografici e si occuperà della Comunicazione, quindi con riferimento alla spinosa vicenda dell'Ufficio Stampa, malamente finora gestita dal primo cittadino.
Carlo Campione, coordinatore del Polo Civico, sarà l'assessore Alla Creatività e ai Servizi alla Persona: curerà quindi le politiche sociali, i rapporti con i quartieri, ma anche la gestione dei beni culturali e degli spazi culturali. L'avvocato Graziella Riggi, anche lei in quota Polo Civico, eredita la delega al Bilancio, al Patrimonio e ai Servizi Cimiteriali.