Pubblicato il: 09/06/2014 alle 08:56
L'andata della finale per accedere alla serie B termina con un pareggio ( 2 – 2) tra la Nissa Futsal e l'Isernia Calcio a 5. Un risultato meritato data la performance che entrambe le squadre hanno mostrato in campo anche se la formazione di casa si è lasciata sfuggire qualche occasione. “Non sono del tutto contento della prestazione dei miei atleti – ha commentato il tecnico Valera a fine partita -, avremmo dovuto essere più incisivi. Sicuramente abbiamo risentito della stanchezza fisica e psichica accumulata nell'ultima gara contro il Soverato. Per la partita di ritorno mi aspetto dai ragazzi una reazione d'orgoglio e nuove energie supplementari. In settimana lavoreremo anche per cercare nuove soluzioni per non dare punti di riferimento agli avversari. Ringrazio – conclude il giovane tecnico – il pubblico che ci ha incitato per tutto l'incontro, è una soddisfazione vedere cosi tante persone che ci seguono”.
Il tecnico nisseno è stato costretto a rinunciare al brasiliano Graef, rientrato in patria, e a Sabatino, a causa di una squalifica. La partita è stata giocata con grande intensità dai due quintetti sostenuti da uno stadio gremito di tifosi: circa 600 sono intervenuti ad assistere alle azioni: la Nissa Futsal ha più volte tentato di concludere l’azione a distanza mentre i molisani hanno cercato di sorprendere gli avversari con veloci ripartenze. Al 5′ proprio su una ripartenza Potena il portiere Lo Pinzino riesce a chiudere lo specchio evitando il vantaggio avversario. Al 7′ il tenace La Malfa si guadagna una punizione dal limite, si incarica della battuta Colore, il cui tiro si insacca all'incrocio facendo esplodere il PalaMilan. I locali vanno vicino al raddoppio con Luigi Mosca ma il numero uno Albanese salva il risultato. Al 19′ arriva il pareggio dell'Isernia con Marro su calcio di punizione dai 15 metri. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni, si va al riposo sul risultato di parità.
Comincia il secondo tempo, i ragazzi di Valera continuano su ritmi altissimi ma nonostante le tante occasioni non riescono a concretizzare. Al minuto 8’ Mosca, in grande spolvero, viene atterrato al limite; questa volta va al tiro il capitano Giordano che supera il portiere avversario per il 2 a 1. Immediata la reazione dei molisani che al 12′ trovano di nuovo il pari con un contropiede finalizzato dall'argentino Fernando Delli Carpini. La Nissa Futsal insiste per ritrovare la rete del vantaggio, ma rischia nelle ripartenze degli ospiti con il numero 1 nisseno Lo Pinzino protagonista in un paio di occasioni. Negli ultimi minuti il quintetto di Caltanissetta, spinto da una vera e propria bolgia sugli spalti, ci prova con insistenza ma il portiere Albanese risulta determinante in almeno 3 occasioni su Dettori, Mosca e Giordano. Al 26′ Colore va vicino alla doppietta personale ma il palo gli nega la gioia del gol. Arriva il triplice fischio finale con il risultato di 2 a 2, si deciderà tutto fra 7 giorni in Molise. Direzione di gara discutibile degli arbitri calabresi Merenda e Alessi con qualche decisione dubbia che però non ha condizionato il risultato finale.
TABELLINO
NISSA FUTSAL – ISERNIA 2 – 2 (1-1)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 22.L.Mosca 23.Bonsignore 24.Falzone 30.Cordaro All.Valera
Isernia: 1.Albanese 2.Passarelli 3.Di Tata 5.Delli Carpini 6.Serlenga 7.Marro 8.Bagnoli 9.Peluso 10.Potena 11.Laurelli 12.Scarselli 13.Damiano
Arbitri: Alessandro Merenda di Reggio Calabria – Luigi Alessi di Tauranova
Marcatori: 7'Colore(N) 19'Marro(I) 8's.t.Giordano(N) 12's.t.Delli Carpini(I)