Pubblicato il: 27/06/2013 alle 10:30
OLTRE….Guardare “OLTRE” per guardarsi “DENTRO”. Questo è lo slogan dato all’evento dall’associazione “Zona Creativa – Libero Accesso”, che trasformerà per due giorni il centro storico di Caltanissetta in un laboratorio artistico.
“La manifestazione – dicono i promotori – è stata ideata in completa aderenza alla mission dell’associazione, costituita da cittadini ed artisti fortemente radicati nel territorio, con il duplice scopo sia di promuovere la fruizione del centro storico, spesso trascurato dai cittadini nisseni e per questo non vissuto appieno, sia di contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione dei talenti artistici della città, portando all’intera città una carica di innovatività e positività, segni distintivi dello spirito dell’associazione. OLTRE, non è solo un obiettivo, è soprattutto un messaggio rivolto a tutti gli artisti, che hanno una grande responsabilità, specie in un periodo come quello che la nostra società sta attualmente attraversando. Oggi la città è assopita, i cittadini non credono più al valore delle proprie idee, e la crisi che ci attanaglia non è solo socio-economica ma è soprattutto Culturale e Artistica. In questo contesto, Zona Creativa crede che l’arte abbia un ruolo fondamentale e necessario. La nostra immaginazione cerca di andare OLTRE gli attuali scenari, convinti che l‘Arte abbia un enorme potere di comunicazione e di penetrazione dell’interiorità umana, arrivando sin lì dove la normale dialettica non buca l’animo della società. L’arte, specie quella contemporanea, si arroga il diritto di lanciare messaggi e canalizzare energie per il compimento di azioni di rottura”, aggiunge l'Associazione Zona Creativa.
La manifestazione si svolgerà nell’atrio del Consorzio Universitario e dal piazzale antistante il Consorzio stesso (corso Vittorio Emanuele) per spingersi dentro il quartiere Provvidenza fino al piazzale di via Palestro (angolo via Ajala).
“Opere d'arte come vere e proprie “installazioni” nel cuore della città, non quello “ufficiale” e istituzionale, ma quello dimenticato e abbandonato, a due passi dal salotto buono della città, per far sì che ci si possa riappropriare degli spazi comuni e farli rivivere. La nostra città dal punto di vista artistico ha un enorme potenziale da impiegare nello sconvolgimento degli scenari sociali e culturali. Per realizzare questo, abbiamo chiesto la partecipazione attiva di quanti fanno dell’arte una passione e soprattutto un motivo di vita”. Barbara Arnone, Barbara Cammarata, Danilo Riccobene, Donatella Miraglia, Giovanni Mauro Ruvolo, Mauro Fornasero, Sonia Diliberto. Sono questi i nomi degli artisti nisseni che presenteranno le loro opere, realizzate per l'occasione o in estemporanea con l'interazione e la partecipazione del pubblico.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini del laboratorio di via Gramsci, i quali, dopo aver effettuato una visita del quartiere Provvidenza guidata dall’architetto Giuseppe Giugno, presidente dell'associazione Alchimia, che ne racconterà la storia, e a cui chiunque volesse unirsi alle ore 17 di sabato 29 giugno, realizzeranno un’estemporanea di pittura in cui descriveranno la loro visione del quartiere. Ad arricchire il palinsesto dell’evento, brevi esibizioni di danze popolari del Sud Italia, che daranno valore e risalto alle nostre migliori tradizioni popolari.
Nella giornata di sabato 29 alle ore 18.30, si terrà anche un incontro con Bruno Contigiani, scrittore e fondatore de “L’Arte del vivere con lentezza”, con l’obiettivo di invitare le persone a riflettere sui danni sociali, personali, economici e ambientali di una vita a tutta velocità.
Alla realizzazione dell'evento hanno collaborato: il Consorzio Universitario Nisseno, la Rete museale, culturale e ambientale del centro Sicilia, l’Associazione di promozione sociale “Alchimia”, il Comitato di Quartiere “Provvidenza San Giuseppe”. Sponsor dell’iniziativa: Look Junior, Gioielleria Lacagnina, Studio Dòmos Amministrazioni condominali, Laboratorio4 – Cammalleri, Club 70, ConsulTeam Promo Lab, Yuong Cammalleri Loft3, Gruttadauria Michele, Caffè Bella.
Per maggiori informazioni consultare www.facebook.com/events/157501057763684/ o cliccare su www.zonacreativa.eu – www.iosononisseno.it