Pubblicato il: 11/07/2013 alle 10:58
Taglio del nastro stamattina in viale Trieste 80 a Caltanissetta, dove è stata inaugurata la locale sede della Sezione di Caltanissetta dell'Associazione nazionale finanzieri d'Italia  di Caltanissetta, intitolata al vicebrigadiere Santo Arena, che insieme ad altri commilitoni fece onore all’Italia e alla Guardia di Finanza durante lo sbarco americano a Gela del 10 luglio 1943.
Alla cerimonia erano presenti il figlio di Arena, Salvatore, oltre ai soci dell'associazione, autorità civili, militari e religiose, accolte dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Pierluigi Sozzo. La benedizione dei locali è stata effettuata da Don Pietro Tumminelli, parroco della vicina Parrocchia di San Pietro.
“Il Generale di Divisione Ignazio Gibilaro, Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, ha avuto modo di sottolineare il ruolo dell’Associazione nel cementare l’unione di tutti i   militari in servizio e in congedo della Guardia di Finanza, mantenendo vivo, nel culto delle gloriose tradizioni del Corpo, il sentimento patrio, lo spirito di corpo, lo spirito militare e il senso dell’onore – si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale -. Il Consigliere Nazionale per la Sicilia ANFI, Giuseppe Culò, accompagnato dal Presidente della Sezione, Salvatore Giuffrida, ha fatto gli onori di casa, illustrando le iniziative promosse dall'associazione e che le consentono di perseguire in modo moderno ed efficace gli obiettivi associativi. L'inaugurazione di questa nuova sede rappresenta per me un momento significativo ed emozionante, nonché motivo di orgoglio” – ha commentato il Consigliere durante l'inaugurazione della sede – per il tangibile esempio di vicinanza che il Corpo della Guardia di Finanza assicura all’Associazione e ai suoi soci”.