Pubblicato il: 28/08/2013 alle 10:08
Il prossimo 30 agosto 2013, con partenza alle ore 20 dall'Agip di Viale della Regione a Caltanissetta, il Circolo del PD “Centro Storico” farà visita alla Farm Cultural Park di Favara. Splendido esempio di recupero e valorizzazione di una parte del centro antico di quel paese agrigentino, che era in stato di abbandono e decadenza. Questo spazio sorge all'interno del Cortile Bentivegna, un aggregato a sua volta costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di matrice araba. Oltre che come museo si propone anche come centro culturale e turistico dove vengono allestite mostre pittoriche temporanee e installazioni permanenti di arte contemporanea. Inoltre vi sono residenze per artisti e vengono svolte presentazioni di libri e vari corsi di architettura.
Si tratta di un progetto, già diventato oggetto di interesse e studio da parte di molti, che ha preso avvio nel 2010 e che ha lo scopo ambizioso di recuperare tutto il centro storico di Favara e trasformare il paese nella seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento dopo la Valle dei Templi. Non spende soldi pubblici e coinvolge la gente; è nato da una idea del notaio Andrea Bartoli e da sua moglie, l’avvocato Florinda Saieva, ma contempla anche la collaborazione e la partecipazione di tanti singoli cittadini e liberi professionisti. Si tratta di un vero e proprio laboratorio all’aperto, che coniuga il recupero di vecchi isolati e spazi di vita con l’arte contemporanea.
Sarà Andrea Bartoli ad accompagnare i partecipanti durante la visita fra i “Sette Cortili” di Favara (l’appuntamento è per le ore 21). Contestualmente la Farm Cultural Park ha previsto per le ore 19 un aperitivo e alle ore 22 Live Piccola Orchestra Malarazza. La partecipazione non prevede costi, per qualsiasi informazione telefonare al numero telefonico 3669309954.