Pubblicato il: 04/10/2013 alle 10:59
L'Associazione Culturale Alchimia, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, del Servizio Turistico Regionale, della Pro Loco, e dell'Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei Sogni”, con le sponsorizzazioni offerte da Banca di Credito Cooperativo San Michele ed i servizi offerti da artisti e diversi esercenti locali e la cortese disponibilità dei proprietari dei Palazzi, ha organizzato la Manifestazione “ITINERARIA URBANA. ATRII E CORTILI STORICI”.
“La manifestazione – dicono gli organizzatori – intende promuovere la conoscenza del patrimonio architettonico, artistico ed etno-antropologico di Caltanissetta attraverso l’organizzazione di tre itinerari di visita in centro storico che interesseranno il nucleo medievale della città, nei suoi ancor oggi evidenti caratteri propri dell’urbanistica araba, e quello moderno nella sua composizione rinascimentale e barocca. I tre percorsi storicamente definiti condurranno i visitatori attraverso i vicoli, i cortili e gli atrii dei palazzi storici, offrendo le chiavi culturali per comprendere la dimensione di un centro che la storia lungo i secoli ha provveduto ad arricchire col moltiplicarsi delle stratificazioni architettoniche”.
I tre percorsi condotti da esperti in storia della città e dell’arte verranno animati da mostre di pittura e di fotografia, spettacoli di danza e proiezioni di cortometraggi da realizzare nei cortili e negli atrii. Al termine di ogni percorso è prevista l’offerta di un happy hour.
Gli stessi avranno luogo il 6-13-20-26 ottobre
ECCO GLI ITINERARI
Itinerario medievale – 6 ottobre
ore 17.00 luogo di incontro: Castello di Pietrarossa
Saluti del Sindaco e delle Autorità
ore 17.15 Rievocazione medievale “Alla corte del conte Ruggero e della contessa Adelasia” a cura dell’Associazione Culturale “Santa Maria degli Angeli”
chiesa di San Giovanni, antico ospedale “Fatebenefratelli”, platea vetera o vicaria, chiesa del Collegio di Maria, chiesa e cripta di san Domenico con esposizione di opere di Mauro Fornasero “Visioni Astratte”
ore 20.00 arrivo in vicolo Cocchiaro con degustazione enogastronomica offerta da “Spazio Rosso”.
Itinerario Cinquecentesco – 13 ottobre
ore 17.00 luogo di incontro: chiesa di Santa Maria Assunta in viale Regina Margherita
buchiria nel chiano di la Nuntiata e chiesa di San Giuseppe
ore 18.00 spettacolo di danza “Rinascita” a cura dell’Hathor Academy con coreografie di Tiziano di Vincenzo nell’atrio di palazzo Giordano quartiere degli Zingari o della Provvidenza e atrio di palazzo Lanzirotti
18.30 momento musicale a cura del chitarrista Mario Ferrara a palazzo Lanzirotti. Segue degustazione enogastronomica offerta da Bar Bella.
Chiese di Santa Maria la Nova e di San Sebastiano
Itinerario Seicentesco – 20 ottobre
ore 17.00 luogo di incontro: Piazza Garibaldi
la strata-platea del Collegio
ore 17.30 opere di Biagio Amico, Francesco Juvara e Giovanni Battista Marino nella chiesa di Sant’Agata con rievocazione storica “Ad maiorem Dei gloriam” di e a cura di Michele Albano con la collaborazione dell’Associazione Metanoeite
Biblioteca “Luciano Scarabelli”, Museo Tripisciano e mostra “I disegni di Tripisciano” a Palazzo Moncada
ore 19.00 visita all’atrio di palazzo Sillitti-Bordonaro e inaugurazione della mostra fotografica “Riflettere per immagini: sguardi sulla città” a cura di Lillo Miccichè, Giuseppe Castelli, Mauro Fornasero e Gianmauro Ruvolo (la mostra fotografica nell’atrio di palazzo Sillitti-Bordonaro sarà aperta al pubblico dal 22 al 25 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00)
seguono
ore 19.30 spettacolo di danza “Tra Barocco e Rock” a cura dell’Hathor Academy con coreografie di Maria Antonina Vitello.
ore 19.45 comunicazione di Marina Castiglione, docente di linguista Italiana – Università di Palermo, su “Cucina povera e cucina rituale”
ore 20.00 proiezione del cortometraggio “Tempus” di Ivano Fechin anno 2011 a cura di Laboratorio dei Sogni, segue dibattito e degustazione enogastronomica a cura del maestro De Fraia
SABATO 26 OTTOBRE PAROLA MUSICA IMMAGINE
Incontro culturale nell’atrio di palazzo Sillitti-Bordonaro
ore 18.00 – Saluti del Sindaco e delle Autorità
Saluti degli Assessori alla cultura prof.ssa Laura Zurli e all’urbanistica arch. Andrea Milazzo
ore 18.30 – Claudio Torrisi, direttore dell’Archivio di Stato di Palermo, “Nuove élites urbane a Caltanissetta tra Sette e Ottocento”
seguono
ore 19.30 concerto di chitarra con Mario Ferrara
ore 20.00 proiezione del cortometraggio “In fondo a Destra” di Valerio Groppa, anno 2011, a Cura del Laboratorio dei Sogni, segue dibattito