Pubblicato il: 09/10/2013 alle 14:20
Si è svolta questa mattina, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dell’evento “Pillole per il cuore Note per la mente”, in programma per sabato 12 ottobre 2013, alle ore 20:30, al teatro Bauffremont di Caltanissetta, con ingresso libero.
Hanno presentato l’iniziativa ai giornalisti il sindaco Michele Campisi, l’ideatore dello spettacolo, nonché presidente nazionale dell’associazione Cuore Chiaro onlus, Luigi Scarnato, il dirigente scolastico del Liceo Classico e Linguistico Ruggero Settimo di Caltanissetta, Vito Parisi e il rappresentante della società organizzatrice Zerotre, Michele Ferraro.
Lo spettacolo che si definisce “educazionale” intende diffondere la sensibilizzazione della prevenzione dalle malattie cardiovascolari e la cultura di uno stile di vita corretto e sano, con l’adozione di adeguati comportamenti alimentari e sociali; e vuole fare questo con una formula innovativa e accattivante, infatti i preziosi consigli che saranno presentati dagli esperti, saranno incastonati all’interno di un vero e proprio spettacolo di intrattenimento, affinché i messaggi sociali e sanitari possano essere veicolati più efficacemente.
Quest’anno inoltre, il progetto prevede una sezione dedicata alle scuole, infatti la mattina sarà messa in scena un versione destinata agli studenti del liceo classico “Ruggero Settimo di Caltanissetta”, guidati dal preside Vito Parisi e dalla professoressa Giuseppa Biazzo, gli studenti partecipanti avranno modo di incontrare gli esperti che parleranno di prevenzione e prima emergenza, sempre con la formula dello spettacolo di intrattenimento. Alla scuola partecipante sarà donato dall’associazione Cuore Chiaro un defibrillatore semiautomatico, affinché sia l’inizio di una capillare distribuzione nelle scuole cittadine di questo prezioso strumento salvavita.
La manifestazione, che quest’anno sarà condotta da Stefania Lo Grasso, vuole anche essere una vetrina per i talenti di Caltanissetta, che avranno modo di esibirsi sia durante la serata che, alcuni, nella edizione del mattino. Gli artisti che hanno aderito all’evento sono: Sofia Alaimo, Sebastiano Alaimo, Giuseppe Bellanca, Dalia di Prima, Loriana Di Majo, Giorgia Ferraro, gli Studenti della classe di canto dell’Istituto “V. Bellini” di Caltanissetta, guidati dalla mezzosoprano Tiziana Arena. la Red Devil Crew diretta da Giuseppe Lattuca, Pat & Sax, le allieve della scuola di danza Arabesque di Patrizia Reas e la Splah Crew diretta da Katia Provenzani.
Inoltre, ospiti d’onore della serata saranno il cantante di musica popolare Nonò Salomone e i cabarettisti “I Petrolini”.