Pubblicato il: 09/10/2013 alle 14:58
Cresce il bagaglio culturale, di fede e devozione, della Real Maestranza di Caltanissetta: dopo l'esperienza di Siviglia, Crevillent e Avilà, in Spagna, Catania e altre realtà siciliane, la Real Maestranza è stata invitata dalla Confraternita della Santissima Madonna del Lume di Porticello.
Nei giorni scorsi, con abito tradizionale, cravatta e guanti bianchi hanno rinnovato il connubio tra Fede e Folklore: Roberto Di Dio (capitano 2013), Gioacchino Ricotta (capitano 2012), il Gran Cerimoniere Gianni Taibi, il Presidente Gaetano Villanucci, il Responsabile di Corteo Giuseppe Fiocco, Agesilao Fiocco, Franco Liuzzo e Carmelo Ricotta.
Dopo l’accoglienza nella piazzetta principale di Santa Flavia, in provincia di Palermo, la rappresentanza nissena, che erigeva la bandiera storica, ha partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Carmelo Cuttitta Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Palermo e la discesa del quadro della Madonna dall'altare principale. Anche in questa occasione si è consumato uno scambio culturale e i rappresentanti della Real Maestranza hanno contributo “alla discesa”, portando la vara in alcuni tratti e vivendo momenti di grande commozione tra i devoti del paese palermitano.
La processione religiosa si è conclusa con giochi pirotecnici in onore della Madonna.
“Adesso – hanno dichiarato il Gran Cerimoniere Gianni Taibi e il Presidente Gaetano Villanucci – aspetteremo con immenso piacere di avere ospiti i delegati della Confraternita di Porticello durante i riti della Settimana Santa”.