Pubblicato il: 05/11/2013 alle 11:57
Mercoledì 6 novembre alle ore 19.00 la Parrocchia San Pietro di Caltanissetta accoglie con entusiasmo un importante seminario per approfondire con gli esperti della Cooperativa Sociale Etnos i vari aspetti della malattia di Alzheimer. Il seminario si aprirà con toccanti testimonianze da parte degli educatori del Centro Alzheimer di Caltanissetta che faranno da introduzione all’emozionante documentario “AttraversaMenti Alzheimer: so… ridere ancora!”.
“Un viaggio tra emozioni diverse che si intrecciano in modo semplice e spontaneo e che penetrano con forza nel cuore di chi assiste l’evolversi inesorabile della malattia. Un susseguirsi continuo di stati d’animo che esprime il sentimento più profondo, meta del nostro viaggio. Questa la sintesi del film che racconta l’Alzheimer”, dice il presidente della cooperativa Etnos, Fabio Ruvolo.
“Una malattia – aggiunge Ruvolo – che rappresenta oggi, purtroppo, una triste situazione soprattutto per le famiglie che quasi di colpo si trovano a vivere una realtà che, se affrontata senza sostegno, rischia di logorare anche i nuclei più forti e sani. Così parte proprio dalla Sicilia e da Caltanissetta un messaggio forte di speranza, di pregevolezza, di sostegno concreto per gli ammalati e per le loro famiglie”. Il messaggio è raccontato da “AttraversaMenti”, documentario che la Cooperativa Sociale Etnos ha deciso di allestire affidandone la realizzazione ad una eccellenza siciliana, il regista nisseno Luca Vullo, talentuoso documentarista stimato a livello internazionale con la sua società di produzione cinematografica Ondemotive.
Questo evento rappresenta un’altra importante occasione per la comunità nissena per conoscere ed approfondire la malattia provando a dare un messaggio di speranza alle famiglie che ancora oggi silenziosamente vivono la malattia. L’ingresso è libero e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.