Pubblicato il: 15/11/2013 alle 16:18
IN COPERTINA: FOTO DI WALTER LO CASCIO
Il Movimento 5 Stelle di Caltanissetta invita i cittadini, sabato 16 novembre dalle 17, in piazza Garibaldi, ad incontrare i deputati eletti al Parlamento nazionale. L'evento, è tappa di una serie di incontri che hanno già toccato moltissime piazze italiane, ed è stato denominato Agorà, denominazione che mutua il significato dal luogo dell’antica Grecia in cui i cittadini si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere collegialmente le leggi.
“In un momento in cui si è diffuso un pericoloso senso di disaffezione verso la politica – dichiarano gli attivisti m5s nisseni- a causa dalla sua lontananza dal significato originario di amministrazione della comunità tesa al bene comune, i deputati del Movimento si recano nelle piazze, senza auto blu e guardie del corpo, cittadini fra i cittadini”. L’agorà nissena, sarà quindi occasione di confronto, interazione e proposta da parte dei cittadini, momento per informarsi ed informare su quanto accade nelle fatidiche “stanze dei bottoni” cui solitamente non è possibile accedere.
“E' alquanto raro – continuano gli attivisti- vedere la disponibilità di delegati al Parlamento raccontare quanto accade, accogliere le proposte e discutere dei problemi. Il Movimento 5 Stelle incarna la vera rappresentazione dei cittadini, proprio per questo non perde “l'abitudine” di tenere vivo il confronto e il coinvolgimento di tutti. La promessa di non abbandonare i territori ed i cittadini una volta entrati nel “Palazzo” si concretizza, con coerenza, in queste giornate, nelle quali i deputati sono a disposizione dei cittadini per raccogliere le loro istanze”.
L’Agorà a 5 Stelle è un palese esempio di democrazia dal basso e costituisce un invito concreto a riappropriarsi, da protagonisti, della vita politica, facendo da contraltare al tradizionale concetto secondo cui la politica vecchio stampo, richiede la partecipazione del cittadino solo al momento del voto. I cittadini così, mai informati senza filtri mediatici, e mai coinvolti nelle scelte, si sentono spesso traditi dall'operato dei propri “delegati”. “Il Movimento capovolge questa prospettiva: la politica e la democrazia devono essere “partecipate”, – concludono gli attivisti- il cittadino non deve essere più solo l'oggetto dell'attività politica, ma deve ridiventarne soggetto attivo, centro della attività politica, coinvolto nelle proposte e nelle decisioni. Un'occasione di cittadinanza attiva che marca nettamente la differenza tra il Movimento 5 stelle ed i partiti tradizionali”.
All'assise cittadina parteciperanno i parlamentari Arianna Spessotto, Manlio Di Stefano, Vega Colonnese, Azzurra Cancelleri, Gianluca Rizzo, Nunzia Catalfo Maria Edera Spadoni
L’agora’ si terra’ in Piazza Garibaldi, in caso di pioggia nella sede di via vespri Siciliani 55 a Caltanissetta