Pubblicato il: 22/11/2013 alle 09:00
Oggi, 22 novembre, inizia la seconda stagione concertistica organizzata dal Liceo Classico e Linguistico Ruggero Settimo e dall’Associazione Classica e Dintorni.
Una volta al mese la città di Caltanissetta avrà un appuntamento musicale fisso durante il quale avrà la possibilità di ascoltare giovani artisti del territorio.
L’obiettivo perseguito, anche con il supporto di associazioni nissene culturali e di volontariato, è di tipo didattico e divulgativo: solo offrendo occasioni di ribalta è possibile allenare l’orecchio dell’uditorio a generi differenti (si potrà ascoltare musica classica, jazz, leggera, o popolare) e far sì che i nuovi talenti siano conosciuti e acquistino fiducia nella loro arte.
“La stagione – spiegano gli organizzatori – privilegerà i giovani artisti del territorio e creerà percorsi e spazi idonei alla loro crescita”. A supportare la selezione degli artisti per garantire qualità e originalità agli incontri interverranno i vari dipartimenti del Conservatorio di Palermo.
In calendario, a grande richiesta del pubblico, una “vecchia conoscenza”: si tratta dell’orchestra Classica e Dintorni che ha debuttato l’anno scorso con “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev. Gli artisti avranno l’onore di partecipare al Concerto di Natale a dicembre per poi tornare nuovamente sul palcoscenico ed esibirsi con figure professionali di rilevanza internazionale.
Il primo appuntamento è programmato per questo pomeriggio, alle ore 18,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta.
Tutti i partecipanti all’evento culturale potranno ascoltare arie d’opera, da camera e trascrizioni di musiche di Vincenzo Bellini interpretate dal soprano Daniela Pedi e dal pianista Marco Carmina.