Pubblicato il: 22/11/2013 alle 15:33
Lunedì prossimo all’istituto scolastico “S. Mottura” si svolgerà un incontro inerente le problematiche relative alla dislessia, i risultati ottenuti dal progetto di screening effettuato nell’anno scolastico 2011/2012 e l’avvio del nuovo progetto per l’anno scolastico 2013/2014.
I disturbi dell’apprendimento, seguiti con vigile professionalità dall’Associazione Italiana Dislessia di Caltanissetta (AID), presieduta da Alfredo Fiaccabrino, sono oggetto di studi analitici e di momenti formativi non soltanto per la collettività ma anche per i referenti scolastici degli allievi interessati.
Dalle ore 9,30, presso l’aula conferenze dell'istituto scolastico, interverranno vari esperti del settore tra cui la prof.ssa Viviana Rossi, formatrice Scuola AID e Consigliere del Direttivo Nazionale AID, il dottor Marco Leonardi, Consigliere tecnico del Direttivo Nazionale AID e il dottor Sergio Messina, dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile del Distretto Sanitario di Caltagirone ASP 3 Catania.
L’associazione intende promuovere nel territorio nisseno esperienze virtuose che sono state applicate in via sperimentale da altre amministrazioni pubbliche e che hanno prodotto dei risultati soddisfacenti. In particolare durante l’incontro il dottor Messina illustrerà le ricadute positive – sia nell’ambito del disturbo specifico sia nella loro sfera emotiva – sugli adolescenti dislessici che partecipano ad attività teatrali.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del comune di Caltanissetta, della Provincia di Caltanissetta e del Consorzio Universitario Nisseno.