Pubblicato il: 10/12/2013 alle 10:47
I ragazzi di Rete Giovani Caltanissetta
Il movimento giovanile Rete Giovani, in attività ormai da quasi un anno a Caltanissetta, organizza ed ospita l’iniziativa denominata “Pianissimo”, lanciata da un’idea di un giovane, Filippo Nicosia, il quale ha pensato di diffondere la cultura e la lettura in modo originale ed innovativo. Pianissimo infatti è un vecchio furgone bianco degli anni '70, “Leggiu” il suo nome, con a bordo più di 300 titoli di tantissimi autori indipendenti. E' un viaggio lento che attraversa paesi e città dell'isola siciliana con lo scopo di diffondere la lettura. Pianissimo è un’iniziativa che – in un mondo sempre più frenetico – rimette al centro le relazioni umane, promuovendo momenti d'incontro e di dialogo.
L'iniziativa si svolgerà a Caltanissetta sabato 14 dicembre dalle ore 18.30, nei pressi di Piazza Capuana, presso il locale Malia Lounge Bar, e si inserisce in un percorso continuativo e coerente, cominciato più di sei mesi fa. “Abbiamo puntato innanzitutto sull'integrazione sociale – afferma l’ideatore dell’iniziativa Filippo Nicosia – per un riavvicinamento dei cittadini alla propria città, attraverso alcuni elementi per noi fondamentali come la partecipazione, la valorizzazione del centro storico, quest’ultimo visto come centro nevralgico di incontri e di condivisione, ed in particolare attraverso la cultura, come elemento per rilanciare le nostre città”.
“L'iniziativa di Pianissimo – si legge nella nota del movimento Rete Giovani, che ospiterà il furgoncino a Caltanissetta – racchiude tutto ciò che è valorizzazione della cultura, del centro storico, della partecipazione dei giovani che stentano ad avvicinarsi a momenti di confronto e di lettura. Non a caso abbiamo scelto come luogo un locale del centro storico, per un’iniziativa che possa coinvolgere grandi e piccini”.