Pubblicato il: 18/12/2013 alle 10:12
Luci, canzoni natalizie, alberi addobbati e persone che passeggiano con buoni propositi: queste sono le principali caratteristiche che circondano le città durante le festività del natale e Capodanno. A Catania il clima non cambia e, tra il capoluogo di provincia e le città limitrofe, la zona alle pendici dell’Etna diventa veramente suggestiva da vivere.
Gli eventi sono molteplici e il visitatore ha solo l’imbarazzo della scelta. Ecco i principali appuntamenti:
Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 a Catania sono stati organizzati percorsi culturali per le vie e per le chiese.
Dal 01 dicembre al 06 gennaio a Bronte esposizione dei “Presepi di tutto il mondo”
Nei fine settimana fino al 29 dicembre a Nicolosi Mercatino di Natale “Neve & Lapilli”
Il 31 dicembre Notte Bianca sull'Etna, “Notte di Suoni e visioni”a Milo. Durante tutto il periodo delle festività degustazione dei prodotti tipici locali di tipo enogastronomico.
Dall’08 al 29 dicembre, tutti i sabati e le domeniche, a Giarre è allestito un mercatino natalizio con l’artigianato tipico locale.
Dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 a Mineo si celebra la 18esima edizione del “Natale nei Vicoli” dove sono allestiti presepi artistici negli androni e antichi palazzi del centro storico.
Dal 13 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 si celebra il Natale a Calatabiano. Accesi i “cannici” per la festa di Santa Lucia adesso si assiste a un presepe vivente, mostre, concerti e mercatino natalizio con degustazione di prodotti enogastronomici.
Dal 14 al 22 dicembre Aci Sant’Antonio mette in mostra uno stand con artigianato locale e prodotti tipici gastronomici.
Dal 14 dicembre al 6 gennaio a Mascalucia si organizzano Mostre, Musica Arte, Concerti, Artigianato e degustazioni di prodotti culinari tipici.
Dal 15 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 una fiera di prodotti tipici a Caltagirone arricchito dal presepe vivente di Casalvecchio Siculo. Un appuntamento da non perdere.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio Grammichele apre il Parco archeologico di Occhiolà per accogliere,per la prima volta, un Presepe vivente.
E per tutto il periodo natalizio
A Acireale “Stupor Mundi” tradizionale itinerario nella Chiesetta della Madonna della Neve. Si potranno osservare dei Presepi risalenti fino al 1700
A Trecastagni casette di legno rievocheranno le capanne di 2000 anni fa a Betlemme. Si potranno degustare prodotti tipici e acquistare artigianato locale.
A San Gregorio magico Natale con un mercatino organizzato dagli Amici del Borgo Viscalori e degli Antichi Borghi
A Linguaglossa ricco calendario di concerti, cultura e spettacoli con cortei storici e presepi in vetrina.
A Viagrande “sulla Via del Natale..” si organizzano canti natalizi e armonia festosa tra le bancarelle del mercatino di Natale.
Seguonews vi invita a trasmetterci (via facebook o all’indirizzo di redazione) la vostra esperienza nei mercatini o nei presepi natalizi (anche corredati da fotografie). Non saranno accettate le informazioni prettamente commerciali ma le esperienze personali, le curiosità riscontrate e le emozioni vissute. Le migliori saranno pubblicate su www.seguonews.it
Guarda gli altri eventi nella provincia di Caltanissetta