Pubblicato il: 17/12/2013 alle 16:20
Verrà presentato dal M5S Caltanissetta, Giovedì 19 alle ore 18.30 al Tra Parentesi Cafè di Caltanissetta “Grande storia di un piccolo uomo”, il libro inchiesta del giovane scrittore Gelese Daniele Esposito Paternò.
Il libro nasce dalla tragica vicenda personale di Daniele, che vede suo padre morire per un cancro causato dagli anni di lavoro nel reparto clorosoda del petrolchimico di Gela. A seguito di questa dolorosa esperienza, Daniele decide di scrivere un’inchiesta per denunciare i veleni di Gela ma anche la condizione di precariato di una generazione ormai senza futuro, costretta ad adattarsi ad emigrare.
“Da quando è deceduto mio padre per tumore – dichiara Daniele – ho potuto constatare in quali condizioni vivono, nel XXI secolo, a Gela, i malati oncologici, i quali pagano con la loro vita i postumi dell'inquinamento industriale…”
In totale hanno perso la vita 12 dipendenti che lavoravano in quel settore, su questa vicenda è stata finalmente aperta l’inchiesta, ma molto altro deve essere ancora fatto per fare luce sui danni causati in Sicilia dalle raffinerie di petrolio.
Parteciperanno alla serata: Daniele Esposito Paternò (autore del libro), On. Stefano Zito (Vicepresidente commissione sanità all’ARS), On. Vanessa Ferreri (Segretaria commissione sanità all’ARS), Rosario Sardella (giornalista freelance e collaboratore de “Il Fatto Quotidiano”), Dott. Carlo Privitera (Medico).