Pubblicato il: 15/01/2014 alle 07:53
Apre le porte al pubblico la mostra di pittura “Forme nell' immaginario” della giovane esordiente Adriana Sillitti. Da venerdì 17 alle ore 19 fino al 23 gennaio alle ore 21, sarà possibile ammirare nella sala di Palazzo del Carmine “Circolo ex Nobili”, 26 opere realizzate con differenti tecniche pittoriche, colori ad olio e acrilici, graffiti su cartoncino e tavole rivestite di gesso.
Una passione, quella della pittura, che Adriana ha coltivato negli anni e perfezionato frequentando l’accademia di belle arti. “Con i miei quadri – spiega l’artista nissena – ho cercato di riprendere lo spirito immaginario di un bambino e la purezza d' animo che ogni adulto può possedere solo se si spoglia dei preconcetti creati dalla società e si ancora a Dio. E’ proprio Lui la mia fonte d’ispirazione e l’obiettivo della mia ricerca interiore”.
Di fronte a un problema l’uomo spesso cerca luoghi o persone che possano infondere serenità; sono proprio queste le “forme” che eludono il caos e l’incontro con Dio, secondo l’artista, è la prima e unica fonte di ristoro.
Le opere dell’artista, su tela o su tavola, lasciano emergere il desiderio di cimentarsi con tecniche classiche (come, ad esempio, imprimitura su tavola propria degli artisti del 1200 come Cimabue o, successivamente, Caravaggio) e contemporanee (sarà presente una sedia ristrutturata e ridipinta con un tema paesaggistico) senza mai trascurare il leitmotiv religioso.
Le tele avranno diverse misure e oscilleranno tra quelle più piccole 40×40 a quelle più grandi 80×100 seguendo l’ispirazione e il desiderio dell’artista di focalizzare il proprio pensiero in un’immagine sacra o paesaggistica. L’armonia dei soggetti richiama quella dei colori in cui le sfumature fanno da padrona: nessuna pennellata netta o contrasto di colori poiché, secondo l’artista, “la ricchezza delle sfumature e molto più gradevole da ammirare rispetto a un monotono stacco netto tra due colori. Ogni forma prende sembianze diverse a seconda del tipo di pennellata, dal gioco tra luci e ombre, così come vediamo in una fotografia”.
All’inaugurazione della mostra sarà presente il Sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi.
La mostra, aperta gratuitamente al pubblico sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 21.00 presso la sala “Circolo ex nobili” in Corso Umberto I, 136 – 93100 Caltanissetta.