Pubblicato il: 28/01/2014 alle 08:43
Il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta per tre giorni si trasformerà in teatro per ospitare la rappresentazione teatrale itinerante “Bastardi a cena”.
Il testo, liberamente ispirato al film “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, è stato programmato nell’ambito nelle manifestazioni legate alla celebrazione la Giornata della Memoria e messo in scena dal Teatro degli specchi per la regia di Marco Tringali.
Marcella Romano, responsabile del progetto, da anni impegnata a collaborare in attività didattiche che mostrino agli studenti un nuovo modo di apprendere la storia e la cultura classica, spiega che “gli ambienti della scuola diverranno palcoscenico trasformandosi in luogo di condivisione all’interno di un’azione scenica forte e coinvolgente”.
Il dirigente scolastico, Vito Parisi, attraverso una nota, sottolinea che il liceo Ruggero Settimo ha rinnovato anche per quest’anno la collaborazione con il regista Marco Tringali che, con la sua esperienza, garantisce un’attenzione particolare sia al linguaggio teatrale sia ai momenti di riflessione e di approfondimento su temi etici e sociali di scottante attualità. Una scelta consapevole del regista che, racconta come la storia “insegna, o almeno dovrebbe farlo, che determinate strade non andrebbero più percorse e certe scelte non andrebbero più fatte. Ma lo Spettro è sempre dietro l'angolo, soprattutto dove non te lo aspetti: ecco perché la memoria è importante, ed ecco il motivo per cui la lezione della Storia va tenuta presente”.
Lo spettacolo verrà destinato ai giovani e agli studenti nei pomeriggi del 30 e 31 gennaio alle ore 17.00 e 19.00 e agli adulti nella giornata del 1 febbraio alle ore 17.30 e 21.30.
Considerate le caratteristiche assai peculiari della rappresentazione non si potranno accogliere più di 100 spettatori per rappresentazione, per cui la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare presso il Liceo dalle 10:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato. Il costo è di 5 euro per gli studenti e 10 per gli adulti.
Per chi volesse sperimentare le atmosfere dello spettacolo è disponibile il trailer al link https://www.youtube.com/watch?v=vmQmvFhUIIY.