Pubblicato il: 06/02/2014 alle 08:36
la scrittrice milanese Maria Soresina in visita al Museo Tripisciano a CaltanissettaSabato, nell’aula magna dell’istituto superiore Mottura, è stato organizzato un workshop formativo che, in due sessioni, affronterà il tema delle reti museali.
L’incontro è rivolto a tutti i componenti della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, alle istituzioni interessate ed a tutti i cittadini del territorio del centro Sicilia.
Nel corso della prima sessione mattutina sarà delineata le realtà museali messe in rete già da qualche anno. La seconda, invece, sarà condotta dal dott. Luigi Garbato, laureato in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che cercherà di delineare un programma condiviso indispensabile per incentivare tutti gli stakeholders della rete museale nissena e tutti coloro che ne vogliano far parte alla creazione di percorsi condivisi per far crescere la rete museale apportando ognuno il proprio contributo. La rete di istituzioni, persone e beni culturali è infatti una via percorribile per rilanciare il territorio del centro sicilia e farlo conoscere non solo ai suoi abitanti ma anche ai turisti.
Pasquale Tornatore, Responsabile relazioni sociali e comunicazione della Rete Museale, Culturale e Ambientale del centro Sicilia, sottolinea come “è trascorso quasi un anno dalla nascita della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, un progetto forse ambizioso e difficile per il nostro territorio, dove ancora la cultura della condivisione e della “rete” deve crescere. Ma è già stato un buon risultato essere riusciti a mettere insieme costituendo un'associazione, alcune delle realtà museali, culturali, ambientali, e turistiche, pubbliche e private, del territorio del centro Sicilia, aver iniziato insieme a dialogare ed a pensare una crescita e valorizzazione comune. Una prima positiva conferma che il progetto della Rete può funzionare è stata data dal successo della NotTe di Cultura realizzata a Caltanissetta dalla Rete Museale lo scorso 21 settembre 2013 e che ha coinvolto tutti i musei della città e ha interessato quasi 800 nisseni.
Ma si deve cercare di andare oltre e superare le difficoltà che ancora si trovano nel far funzionare e rendere veramente produttiva la Rete Museale, ed a tal proposito, nell'ultima riunione del gruppo di coordinamento, è stato deciso di organizzare un Workshop formativo sul tema delle ?Reti Museali, rivolto a tutti i suoi componenti, a tutti gli altri soggetti che potenzialmente potrebbero aderire alla Rete, alle istituzioni interessate e a tutti i cittadini del territorio del centro Sicilia. Oggi, infatti, il tema delle reti museali e culturali è sempre più attuale per via della necessità di razionalizzare al meglio le scarse risorse e di migliorare la qualità dei servizi per rilanciare l’offerta territoriale turistica e culturale in chiave sistemica”.
Il workshop si svolgerà presso l’aula magna dell’istituto superiore Mottura sabato 8 Febbraio 2014 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.