Pubblicato il: 06/02/2014 alle 15:00
Si svolgerà domani alle ore 17,30 la presentazione della seconda edizione del libro scritto da Francesco Gallo Mazzeo e da Maria Luisa Sedita e dedicato a Michele Tripisciano.
L’evento si inserisce all’interno delle manifestazioni in onore del centenario della morte di Michele Tripisciano, grande artista che, vissuto tra Roma e Caltanissetta, ha lasciato un segno indelebile nella città.
Per tramandare il valore di questo artista la Pro Loco e il Comune di Caltanissetta hanno invitato i due esperti di Tripisciano ad illustrare il nuobvo volume edito dalla Lussografica.
Si tratta di un’edizione completamente rinnovata del libro scritto nel 1987 in occasione della mostra permanente che per una stagione (da giugno ad ottobre) era stata allestita al museo cittadino.
“Il nostro lavoro – spiegano la Presidente della Dante Alighieri di Caltanissetta, Professoressa Sedita e il docente ordinario di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma, Professor Gallo – voleva essere anche un invito a realizzare una mostra che potesse, tutti i giorni dell’anno, raccontare alla città e ai turisti la storia artistica di Tripisciano. A distanza di oltre 20 anni questo obiettivo è stato raggiunto e agli antichi pezzi se ne sono aggiunti degli altri. Per noi è un motivo di grande soddisfazione”.
Guarda l'invito aperto al pubblico
La presentazione del libro avverrà domani, 7 febbraio, al Museo Tripisciano – Palazzo Moncada, Largo Barile alle ore 17.30
Riferimenti bibliografici: Francesco Gallo Mazzeo – Maria Luisa Sedita, “Michele Tripisciano”, Lussografica, gennaio 2014