Pubblicato il: 07/02/2014 alle 08:46
Si chiuderà domani, al Museo Tripisciano, la mostra in cui si sono ricordate le attività che la Dante Alighieri, associazione culturale che porta il nome del prestigioso poeta, ha svolto nei suoi anni di attività.
Durante la serata sarà presentata una Personale di Totò Amico, docente di Arte e pittore di notevole talento, recentemente scomparso. Il pittore, nel 1987 era stato protagonista di una mostra alla Galleria Bauffremont dall'associazione nissena.
Dal 1895 ad oggi pittori poeti, scrittori, musicisti, politici e religiosi sono stati protagonisti di workshop tematici. Maria Luisa Sedita, la presidentessa che magistralmente guida l’associazione dal 1982, manifesta una grande soddisfazione per il lavoro compiuto e promette un calendario fitto di eventi molto interessanti.
La raccolta di fotografie, tessere storiche, elenco di associati, inviti e, addirittura, il materiale multimediale con audio e video non finirà chiusa ancora una volta in uno scatolone ma, in “cantiere”, c’è un progetto – di cui ancora la Sedita non anticipa nulla – che consentirà una fruizione più agevole degli eventi più belli. “E’ emozionante – commenta la Presidentessa – vedere nei pannelli come, personaggi di spicco per la nostra terra – come ad esempio Monsignor Naro e Monsignor Garsia – sono intervenuti come illustri relatori e poi, dopo la scomparsa, sono stati ricordati con convegni commemorativi”.
L’obiettivo della Dante Alighieri è quello di stimolare l’emersione o valorizzare i talenti della nostra terra e consentire che questo possa diventare uno stimolo per avvicinarsi al mondo dell’arte, della letteratura, della musica, della politica e, in generale, in tutti i campi del sapere. Proprio con questo intento la Dante Alighieri, associazione delegata per i parchi letterari, sta lavorando per creare un percorso dedicato a Rosso di San Secondo.
L’evento sarà sabato 08 febbraio alle ore 17,30 al Museo Tripisciano – Palazzo Moncada . Ingresso Gratuito