Pubblicato il: 13/02/2014 alle 17:09
NELLA FOTO: Don Rino Dello Spedale Alongi, Giacomo Zatti e Valentina La Verde con il cardinale Bagnasco
Una delegazione guidata da don Rino Dello Spedale Alongi, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile della Diocesi nissena, e composta da Giacomo Zatti e Valentina La Verde, anch'essi dell'Ufficio di Pastorale Giovanile, partecipa in questi giorni, in rappresentanza della diocesi nissena, al 13° convegno nazionale di Pastorale Giovanile che ha preso il via a Genova il 10 febbraio e si concluderà il 13. L'iniziativa, che raccoglie quest'anno più di 500 giovani da tutta Italia, si svolge ai Magazzini del Cotone al porto di Genova, la struttura che ospita il convegno. Venti i delegati siciliani presenti al convegno, guidati dal responsabile regionale delle pastorali don Dario Mostaccio della Diocesi di Messina.
Il convegno nazionale, che ha come titolo “Tra il porto e l’orizzonte”, ruota intorno al tema della cura educativa dei giovani. Ad introdurre i lavori, in apertura della prima giornata, anche il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei; tra i relatori il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli, docente di comunicazione pubblica e internazionale alla Cattolica di Milano, suor Carolina Iavazzo, già collaboratrice di don Pino Puglisi e responsabile del Centro “Padre Nostro” di Brancaccio a Palermo, e il salesiano don Rossano Sala.
“C’è un clima di grande festa – dice don Rino – di gioia e di condivisione e si è creata, attraverso le attività di laboratorio, un’occasione preziosa di confrontarsi e di crescere insieme”.