Pubblicato il: 14/02/2014 alle 19:25
IN COPERTINA: FOTO PER GENTILE CONCESSIONE DI WALTER LO CASCIO
Giuseppe BuggeaIniziano i preparativi per la Settimana Santa Nissena. La macchina organizzativa s'è messa in movimento e i ceti artigianali hanno iniziato a riunirsi in vista della prima manifestazione pasquale, ossia il Mercoledì Santo, giornata in cui sfila la Real Maestranza. La categoria Carpentieri e Ferraioli si è riunita presso i locali della Chiesa San Marco, alla presenza dell’assistente spirituale Don Raimondo La Greca, per eleggere le cariche 2014 che vengono elette per acclamazione tutte all’unanimità. La relazione introduttiva è stata svolta dal presidente Giuseppe Tuminelli.
Portabandiera è stato eletto Giuseppe Buggea, di 51 anni, celibe, e lavora come carpentiere dal 1975. In passato ha già ricoperto altre cariche nella categoria di cui fa parte da 8 anni: nel 2009 è stato eletto Alabardiere, mentre nel 2012 ha portato il baldacchino del Santissimo Sacramento.
Gabriele BuggeaL'alabardiere è Gabriele Buggea, 46 anni, sposato e padre di tre figli, svolge il mestiere di carpentiere dall’età di quindici anni e fa parte della categoria da circa sei anni, partecipando con impegno e passione.
Il Mercoledì Santo viene portato il baldacchino del Santissimo Sacramento, che si unisce al corteo della Real Maestranza all’uscita della Cattedrale. La Categoria dei Carpentieri e Ferraioli sceglie per ricoprire questa carica molto importante, il socio Giovanni Lo Muto, 32 anni, celibe che lavora come carpentiere dall’età di 14 anni e fa parte della categoria fin da bambino, essendo figlio d’arte. Ha ricoperto la carica di Alabardiere nel 2004, anno in cui il padre, Calogero Lo Muto fece il Portabandiera della stessa categoria.
Giovanni Lo Muto