Pubblicato il: 22/02/2014 alle 16:23
Dopo quasi un trentennio torna nel centro Sicilia il Centro Turistico Giovanile (CTG). Domani, 23 febbraio, dalle ore 17.00 nel salone parrocchiale della Chiesa S.Maria delle Grazie a San Cataldo si svolgerà la festa di tesseramento dei soci del nascente gruppo locale C.T.G.”J.F.Kennedy”.
“Il CTG – spiega il direttivo nascente – è un'associazione nazionale senza scopo di lucro che, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona”.
L’associazione si rivolge a tutti coloro i quali amano viaggiare e vivere il proprio tempo libero scoprendo nuovi luoghi e scoprendo curiosità locali. Proprio per questa apertura non esiste un limite di età dei soci né all’accesso né all’uscita.
Già dal 2009, grazie all’interesse di alcuni soci era stato ricostituito il gruppo locale CTG “Aria Nuova” che per un decennio, (dal ’60 al ’70), sotto la guida del consulente ecclesiastico ed animatore del gruppo Padre Orlando Campagna, aveva animato il territorio incentivando i turisti a sostare e conoscere le colline della provincia nissena.
Gli archivi della precedente associazione “raccontano” gite, cineforum, conferenze, concorsi e mostre di pittura anche a livello regionale; adesso, spiega la presidentessa Giovanna Vullo, vogliamo far “riscoprire e valorizzare le tradizioni popolari, le bellezze artistiche del nostro territorio e far fruire del tempo libero con intelligenza e mirato a una crescita umana. Non mancheranno attività sociali in favore dei più bisognosi e scambi culturali con altri gruppi CTG dislocati nel territorio italiano”.
Il cuore del nuovo gruppo J.F.Kennedy sono Giovanna Vullo (presidente), Marilena Pirrello (vice-presidente), Giuseppe Violo (segretario), Angelo Amico (amministratore), Salvatore Pirrello, Emilio Scarciotta, Rita Sollima, Aldo Sollami, Olimpia Vassallo (consiglieri) e padre Samuele Salis (consulente ecclesiastico).