Pubblicato il: 24/02/2014 alle 10:45
E’ entrata nel vivo la quinta edizione del concorso internazionale di disegno promosso da Caltaqua rivolto a tutti gli alunni che frequentano le quarte classi delle scuole primarie della provincia. Come sempre il tema portante del concorso sarà la sensibilizzazione delle generazioni future, che adesso siedono sui banchi di scuola delle elementari, sull’importanza dell’acqua quale risorsa per la vita e sempre più scarsa in natura.
La “macchina” organizzativa marcia già a pieno regime e le scuole coinvolte nel progetto, che rappresenta ormai un preciso punto di riferimento nelle attività extracurriculari legate alle tematiche della sostenibilità realizzate dalle elementari del territorio, sono state dotate del materiale necessario per partecipare al concorso e del relativo regolamento.
Il termine ultimo entro il quale le scuole dovranno restituire i plichi contenenti i disegni degli alunni alla segreteria del concorso (presso gli uffici di Caltaqua di Caltanissetta in corso Vittorio Emanuele 61 a mezzo posta o con consegna brevi manu) è stato fissato per il 14 marzo.
Al vincitore assoluto della provincia andrà un MemoPad da 10.1”; alla scuola che parteciperà in maniera più massiccia andrà un assegno da 1.000 euro finalizzato all’acquisto di apparecchiature informatiche. Ai dieci finalisti andrà invece il gioco da tavolo a tema “Il Gioco dell’H2Oca” contribuendo con questo al progetto “Acquedotto di Iringa”, in Tanzania, volto a portare acqua pulita e sicura ad una popolazione di 45.000 persone.
I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.caltaqua.it dal 22 marzo 2014.
Il concorso internazionale di disegno è anche l’iniziativa che tiene a battesimo la nuova area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.