Pubblicato il: 17/11/2014 alle 17:20
Una scuola d’eccellenza di tennis nel centro Sicilia. Questo è il progetto di fondo che ha animato la rivoluzione operata dal TC Caltanissetta nella propria scuola tennis. L’insegnamento è stato affidato al tecnico nazionale Sergio Rizzo, uno dei migliori in Italia. L’ingresso del catanese fortifica e favorisce la sinergia con l’ASD Junior di Acicastello. La supervisione è stata affidata al nuovo responsabile dell’area Tecnica, il professore Giuseppe Cobisi (nella foto con Michele Trobia e Rizzo). A dar man forte a Rizzo, due volte a settimana giungeranno anche gli istruttori di secondo livello, gli etnei Matteo Giunta e Stefano Platania, e l’istruttore di primo livello, il serradifalchese Paolo Fasciana.
Il nuovo input organizzativo e tecnico ha già cominciato a dare i suoi frutti: alcuni talenti di Leonforte, Licata, Gela, Enna hanno deciso di affidarsi al circolo nisseno, che inizia ad assumere per organizzazione e qualità, quel ruolo primario e trainante corroborato dal riconoscimento di centro pilota per i raduni regionali della FIT.
Un progetto di medio e lungo termine che mira oltre alla creazione del già citato centro di eccellenza tennistico giovanile ad implementare la crescita dei talenti di Caltanissetta. Uno sforzo non indifferente voluto dal consiglio direttivo del TC Caltanissetta, incentivato dalla verve del presidente Michele Trobia e che vede il consenso di tutti i soci del circolo.
Una visione più ampia della centralità geografica della struttura del capoluogo nisseno, centro del mondo con il Challenger di tennis maschile che si svolge a Giugno, nel 2015 in programma la 17° edizione, e che adesso ambisce ad esprimere talenti “locali” e creare un movimento tennistico giovanile che abbia in Caltanissetta il suo centro.
Il tecnico nazionale, Sergio Rizzo, rimarca un concetto che ha già espresso all’atto del suo insediamento: “Creiamo una piramide di sistema di allenamento con alla base, Junior di Acicastello, e TC Caltanissetta, che avranno le stesse metodologie di allenamento; una sinergia, che mira a far crescere il movimento giovanile”. Il responsabile dell’Area Tecnica del TC Caltanissetta, il professore Giuseppe Cobisi ha già fissato un primo obiettivo “Vogliamo fregiarci del titolo di Top School, il massimo riconoscimento concesso dalla Federtennis ad una scuola Tennis. In Sicilia ne esistono soltanto tre, noi vogliamo diventare la quarta”.