Pubblicato il: 07/03/2014 alle 17:40
La locandina della rassegna
“Uoma” è un progetto promosso dall’associazione culturale e di promozione sociale Alchimia di Caltanissetta ed in particolare nasce dall’idea di Miriam Ognibene. Questo evento, che avrà inizio sabato 8 e terminerà giorno 15 marzo con convegni e mostre permanenti di fotografia, scultura e pittura che si articoleranno in ciascun giorno della settimana, è stato pensato ben sei anni fa come raccolta fotografica sulla essenza femminile, per poi trasformarsi in un vero e proprio evento d’arte costituito da incontri tematici per mettere in luce dinamiche sociali, storiche, letterarie relative al tema della donna.
Per arricchire il tutto, piccole dosi di teatro, con “La compagnia del tempo relativo” di Canicattì, di cinema, con l’associazione cinematografica “Il laboratorio dei sogni” e 13 artisti (Miriam Ognibene, Veronica Nalbone, Cristina Ognibene, Giuseppe Castelli, Gina Tortorici, Enza Lomonaco, Eleonora Zaniboni, Ferdinando Scavone, Alfonso Rizzo, Luigi Citarrella, Laura Matraxia, Angelo Castellano, Stefania Ognibene) nelle arti della fotografia, della scultura e della pittura, della comunicazione, il tutto accompagnato da musica e gusto, dal momento che l’intero evento si terrà nel ristorante “A casa mia” di Massimiliano Petix, sito in via Medaglie d’Oro 1 a Caltanissetta. Miriam Ognibene, fotografa d’arte, appassionata di scrittura, e arte in genere, segretaria dell'associazione culturale e di promozione sociale Alchimia, chiama Uoma un evento che ha l'ambizione di proseguire con altre date e in altri luoghi. Uoma viene ripreso e plasmato nel 2014 in forma letteraria (testo introduttivo “UOMA” che sarà letto all'inaugurazione dell'8 marzo con inizio alle ore 20,30, dalla stessa autrice), si evolve poi in testo teatrale “Femminile terrestre” che sarà rappresentato giorno 11 marzo. Uoma coinvolge docenti, autori, fotografi, pittori, scultori, cantanti, registi e amanti dell’arte.
Oltre agli artisti sopracitati, Uoma vanta la partecipazione di: Giuseppe Dell'Utri musicista, Arch. Giuseppe Giugno, il duo canoro Andrea Visconti e Antioco Satta, Michele Rosano musicista e cantante, Marta Bannò dott.ssa in psicologia, la compagnia del tempo relativo con Lella Falzone Antonio Di Natale, Dalila Ricotta, Roxana Curta, Alessia La Morella, Roberta D’Urso, Chiara Distefano, Damaris Azzoni, Prof.ssa Angela D'Anna, Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello, Prof.ssa Letizia Ognibene, Michele Albano autore di testi teatrali, Noemi Lamendola dott.ssa in lingue straniere, Domenico y Simona maestri di tango, Chiara Rap e Annalisa Capotosto registe di cortometraggi, Martina Petix cantante.