Pubblicato il: 14/03/2014 alle 15:56
In copertina: foto di Diego Avanzato
I muratori nisseni alla sfilata di CalatafimiEntrano nel vivo le manifestazioni della Pasqua nissena. Sabato 15 si comincia con il “Sabatino del Capitano” dedicato alla Madonna della Provvidenza. Per la Real Maestranza di Caltanissetta il “Sabatino del Capitano” è diventata una delle manifestazioni più importanti del loro calendario annuale inerenti i riti e le manifestazioni della Settimana Santa Nissena.
Il 2° Sabatino di Quaresima gestito ed organizzato dalla Real Maestranza inizierà alle ore 16,00 dalla Chiesa della Provvidenza dove avverrà un momento di preghiera con il parroco don Salvatore Lo Vetere. Subito dopo la Real Maestranza in corteo si muoverà verso la Cattedrale dove avverrà l’ormai conosciuto passaggio di consegne tra portabandiera e alabardieri entranti ed uscenti delle dieci categorie. Alle ore 18,00 verrà celebrata in Cattedrale la Santa Messa da Don Gaetano Canalella.
Da un paio di anni a questa parte il Sabatino del Capitano è diventato un momento di incontro e scambio culturale e religioso tra la Real Maestranza con le confraternite e associazioni con cui è gemellata.
Quest’anno ospiti del secondo Sabatino di Quaresima saranno la Maestranza di Calatafimi-Segesta, molto simile alla Real Maestranza nissena. La Maestranza è uno dei primi ceti calatafimesi, ufficialmente riconosciuto, del quale si hanno testimonianza scritte già a partire dal 1657, ceto che con “suo signorile portamento e marziale schieramento” testimonia da secoli la devozione Milizia armata urbana”, col fine di proteggere l’intera popolazione da qualsiasi evenienza e in realtà al 1500, testimoniato dalla presenza delle alabarde (armi tipiche del XVI secolo) impugnate dagli Ufficiali della Maestranza.
Il ceto Muratori di Caltanissetta, categoria capitane della Real Maestranza per l’anno in corso, dal 10 Giugno 2007 è gemellata con la Maestranza di Calatafimi Segesta. La categoria dei Muratori, nel maggio dello scorso anno, ha partecipato a Calatafimi alla Processione del Santissimo Crocifisso insieme alla Maestranza calatafimese.
E in occasione del Sabatino del Capitano del 2014 avverrà l’incontro storico tra la Maestranza di Calatafimi e tutta la Real Maestranza di Caltanissetta, momento davvero particolare. Oltre la delegazione calatafimese saranno presenti una delegazione dell’Unione Maestranze di Trapani e alcuni delegati delle confraternite pugliesi con la presenza di Franco Stanzione che fu priore di un’importate confraternita pugliese organizzatrice della Settimana Santa in Puglia.