Pubblicato il: 15/03/2014 alle 09:37
“Ultima Mossa: il Musical”. E’ questo il nome dello spettacolo teatrale che andrà in scena stasera alle ore 21:00 al teatro Regina Margherita di Caltanissetta.Si tratta di un evento organizzato dalla Planet Arts in collaborazione con Accademia internazionale del Musical & Shakespeare Theatre Academy e l'associazione “Liberi di…” che hanno puntato su Caltanissetta, dopo Palermo e Catania per rappresentare una storia d’amore tra politica, scacchi e guerra fredda.
Ultima Mossa è la versione italiana di uno dei musical più amati in America che dopo le tappe siciliane approderà a Roma e Milano, con la partecipazione di ospiti d’ eccezione.
Ambientato in piena guerra fredda, è un racconto del periodo buio fra USA e URSS: milioni di vite condizionate, un nuovo modo di intendere i concetti di Oriente e Occidente. E’ una metafora della vita, attraverso il racconto di una sfida: il campione russo da un parte – Anatoly Sergievsky, emblema dell’uomo schiacciato nelle sue ambizioni e desideri da un regime opprimente – il campione americano dall’altra – Freddie Trumper, incarnazione del sogno americano, con le sue contraddizioni, la sua arroganza, il suo ideale spudoratamente consumistico – e le due finali del Campionato Mondiale di Scacchi. Sullo sfondo, il triangolo amoroso dei due, con la protagonista Florence Vassy, e la consapevolezza di essere semplici pedine di una scacchiera, i cui pezzi sono mossi da poteri più grandi.
E’ un progetto che ha tutti gli elementi affinchè possa risultare spettacolare e allo stesso tempo innovativo, con le musiche degli Abba, le liriche di Tim Rice (autore di capolavori come Jesus Christ Superstar, Evita o The Lion King),in una rappresentazione che coinvolge, emoziona, affascina e rapisce il pubblico più variegato.
La regia è curata da Giancarlo Nicoletti, nisseno (nato a Santa Caterina), il cast è composto da attori di tutta italia e il corpo di ballo sarà interamente nisseno, si tratta della scuola Laboratorio Arte Danza diretta da Nadia Mancuso.
“Sarà un’ occasione per la città, ospitare un musical innovativo come questo – dice Simone Cusimano, presidente dell'associazione “Liberi di…” – che ha promosso l’iniziativa -. Riteniamo che la cultura, anche quella teatrale, sia importante per il rilancio del territorio, a maggior ragione quando si tratta di eventi come quello in questione dove il cast è giovanissimo, ma nello stesso tempo di grande professionalità.
Il cast è composto da Laura Leontini, Giancarlo Nicoletti, Alberto Guarrasi, Matteo Montalto,Tony Colapinto, Joele Anastasi, Marina Puglisi Saverio Dipierro e la partecipazione speciale di Gisella Calì e Enrico Sortino e con Elisa Giunta, Floriana Renna, Gabriella Caruso, Lucia Cantone, Sarah Silvestri, Giorgio Cantone, Ivan Sciuto, Marco Gangi, Paolo Guagenti, Mario Viglianesi. La direzione musicale è di Alberto Guarrasi; video editing: Carmelo Lucera, Roberta Tortorici; disegno audio e luci Enrico Nicoletti; aiuto regia Virginia Fiandaca; corpo di ballo Giusi Valenza, Doroty Cocca, Andrea Riggi, Alessandra Mannino, Erika Bellomo, Isabella Parisi, Giulia Lo Cicero, Marta Vitello, Stefania Lo Celso, Dorotea Giambra, Chiara Bernardo, Federica Giallombardo. Coreografie Nadia Mancuso.
Per informazioni contattare 3208440347 – 3807948621