Pubblicato il: 18/03/2014 alle 09:12
Domani al Teatro Margherita ritornano gli appuntamenti per gli appassionati del Jazz con due artisti d’eccezione: il Noam Vazana Trio e Anna Bonomolo & Jazz’n Progress.
L’evento, organizzato dal Circuito Jazzistico Siciliano, la rete culturale che vede insieme l’associazione Catania Jazz di Catania, titolare dell’omonima stagione, l’associazione Musiche di Palermo, titolare con l’associazione Nomos del cartellone Nomos Jazz, l’associazione Musicarte di Caltanissetta, titolare del cartellone Nissa Jazz, e la cooperativa Arte E A Capo di Milazzo titolare del cartellone Milazzo Jazz prevedono tre date tra il 18 e il 20 marzo.
A Caltanissetta il trio composto da Noam Vazana (voce, piano, trombone), Felix Hildebrand (basso e contrabbasso) e Willem Van Der Krabben (batteria) intratterrà i partecipanti dalle ore 21.30 di mercoledì 19 marzo. Durante la serata saranno presentati i brani del nuovo disco “Love Migration”. Si tratta del quarto disco (dal 2008 ad oggi) che la versatile artista israeliana offre a un pubblico raffinato capace di apprezzare come, da una matrice classica, si può arrivare alle tonalità del pop e del Jazz. Il Circuito Jazzistico siciliano definisce la Vazana “un tipo di artista non comune perché costantemente alla ricerca di nuove strade che possano suggerirgli anche delle risposte personali. Una voce personale e riconoscibile, che canta di pace e tolleranza. I concerti di Noam Vazana lasciano il segno non solo per la sua abilità tecnica, ma soprattutto per il modo in cui lei cattura il pubblico con il suo suono unico, facendolo arrendere alla sua musica”.
Ad aprire il concerto e scaldare la platea è stata invitata un’altra donna, questa volta palermitana, che sa come accendere il “sacro fuoco del jazz”. L’artista si presenterà al Margherita con Diego Spitaleri (piano), Filippo Rizzo (basso), Manfredi Tumminello (chitarra elettrica) e Sebastiano Alioto (batteria). Il genere di questo gruppo di talento è allo stesso tempo “raffinato” e “sporco” così come un timbro vocale che solo i cantanti neri riescono a toccare.
Il circuito jazzistico siciliano, nonostante il blocco dei finanziamenti pubblici continua a regalare al pubblico e agli appassionati un calendario ricco di eventi di qualità. L’associazione Catania Jazz chiede ai suoi abbonati di sottoscrivere con 6 mesi di anticipo e senza un programma conosciuto l’abbonamento alla stagione 2014/15: «Premieremo la fiducia e la fedeltà – spiega il direttore artistico Pompeo Benincasa -, chi si abbona oggi pagherà soltanto € 80,00 per 12 concerti, sempre divisi in due stagioni, una al Ma Musica Arte e l'altra in un teatro da definire. Premieremo, inoltre, la fedeltà degli abbonati anche con l’ingresso gratuito ad un concerto che si terrà a Catania nell’estate 2014».
Per assistere al concerto di Noam Vazana Trio e Anna Bonomolo & Jazz’n Progress l’appuntamento è a Caltanissetta, Teatro Regina Margherita, mercoledì 19 marzo, h. 21.30. Ingresso € 12,00