Pubblicato il: 21/03/2014 alle 08:13
Il Fondo Ambiente Italiano ha organizzato, per il weekend del 22 e 23 marzo la 22esima edizione delle “Giornate FAI di Primavera” durante le quali si potrà scegliere tra le 750 visite straordinarie a contributo libero.
A Caltanissetta il percorso programmato gratuitamente per tutti segue lo storico quartiere Angeli, cuore pulsante della città antica, una mostra di auto d’epoca e, solo per i soci e gli amici FAI, la visita di Villa monastero-fattoria Bigini.
Sabato 22 marzo dalle ore 10:00 alle 13:00 oppure dalle ore 16:00 alle 18:3; domenica 23 marzo dalle 10:00 alle 13:00 sono stati pianificati Tre appuntamenti per seguire il percorso nel quartiere degli Angeli dalla Chiesa di San Domenico al Castello di Pietra Rossa fino a giungere alla chiesa di Santa Maria Degli Angeli.
In contemporanea in corso Umberto I il sabato dalle ore 10:30 alle 19:00 potranno essere ammirate le auto d'epoca messe in mostra dal circolo dell'”Antico Pistone”.
Un’occasione per scoprire la propria città e conoscere le bellezze del nostro territorio guidati da “Ciceroni®” d’eccezione: alcuni studenti degli istituti superiori precedentemente formati e selezionati. Faranno parte del gruppo gli allievi del Liceo Classico “Ruggero Settimo”, Istituto Tecnico Commerciale “Mario Rapisardi”, Istituto Professionale Industria e Artigianato “Galileo Galilei” di Caltanissetta.
L’itinerario previsto per le visite guidate:
-Visita del Convento Domenicano di San Domenico oggi futura sede della Casa dello Studente, affidato al Consorzio Universitario di Caltanissetta
-Visita alla prima Chiesa Madre di Caltanissetta S.ta Maria Degli Angeli detta anche S.ta Maria Lo Vetere, sita accanto all’ingresso principale de cimitero e dell’adiacente Convento Francescano, costruzione a blocco chiuso con cortile e chiostro;
-Visita della cripta sottostante la Chiesa di S.ta Maria Degli Angeli e dei colatoi in essa contenuti;
-Visita degli spazi e del prospetto retrostante del Castello di Pietra Rossa visto dal piazzale del collegato convento Francescano;
-Visita del dipinto raffigurante la Vergine in trono con Angeli musicanti, risalente alla fine del XVI secolo, prima custodito nella Chiesa S.ta Maria Degli Angeli, oggi collocato nella Chiesa del Collegio Di Maria in Piazzetta San Domenico.
Soltanto per i soci Fai e gli Amici Fai domenica 23 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 potrà essere visitata la Villa monastero-fattoria Bigini che oggi, diventata proprietà privata, non è più aperta al pubblico. L’accesso nell’edificio del ‘700 è in C/da Bigini con accesso dalla SP 5 (Pian del Lago) per San Cataldo Scalo, trazzera di fronte allo svincolo per accedere sulla Scorrimento Veloce direzione Agrigento (SS 640).
Guarda gli eventi FAI in tutta la Sicilia