Pubblicato il: 31/03/2014 alle 10:59
Momenti emozionanti immortalati dallo sguardo artistico di Giuseppe Calafiore e mostrati al pubblico grazie alla mostra fotografica organizzata dalle ACLI di Caltanissetta. “Apprissu a li vari” è il titolo che raccoglie tutti e 19 le immagini del fotografo, nisseno di origine ma trapiantato a Monreale, che saranno messe in mostra il prossimo 5 e 6 aprile.
“La mostra – spiega il Presidente delle ACLI di Caltanissetta, Stefano Parisi – vuole mettere in evidenza lo sguardo e la “partecipazione viva” di una comunità all'evento che caratterizza lo spirito religioso, popolare della città di Caltanissetta nel momento più importante e più atteso dell’anno dai cittadini nisseni: la Settimana Santa di Caltanissetta. Una partecipazione vista però con gli occhi e lo “sguardo” dei cittadini nisseni che ormai da molti decenni vanno “apprissu a li vari” con senso di fede ed identità cittadina”.
“I miei scatti – spiega l’autore Giuseppe Calafiore – non prevedono di mettere in risalto tanto l’alto valore artistico delle vare in sé, quanto invece la percezione vissuta interiormente dai nisseni e a ciò che loro stessi trasmettono con i loro sguardi, i loro volti, immortalati in una istantanea che vuole cogliere ciò che prova il cittadino all’interno di un momento così tanto atteso dalla comunità nissena”.
“Ho voluto donare questo mio lavoro alle ACLI di Caltanissetta – continua l’autore – perché credo che il lavoro che svolgono le associazioni sia fondamentale per fare confluire la cultura e i messaggi innovativi che la fotografia diffonde nell’animo delle persone”.
Il Presidente delle Acli si mostra soddisfatto del fatto che l’identità nissena possa uscire fuori della nostra città attraverso una così affascinante opera artistica.